Print version

Stage in multilateralismo e economia internazionale

AVVISO SCADUTO

Lo IAI cerca candidati per stage curriculari nell'ambito del Programma Multilateralismo e Governance globale.

Destinatari

Studenti di corsi di laurea (laurea specialistica o magistrale), master, dottorati delle facoltà di Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Relazioni Internazionali e Diplomatiche.

Durata

Trimestrale; date indicative: febbraio-aprile; maggio-luglio; settembre-dicembre 2024

Requisiti

  • Interesse e conoscenza dei temi della global governance, del multilateralismo e delle problematiche economiche italiane ed internazionali;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese;
  • Ottima capacità di analisi, sintesi e redazione di brevi note ed articoli in lingua italiana ed in lingua inglese;
  • Conoscenze informatiche (pacchetto Office, Web);
  • Convenzione tra l'Università di appartenenza (o ente sostitutivo) e l'Istituto Affari Internazionali (già stipulata o attivabile)

Attività

Lo stagista sarà inserito in diverse attività secondo le necessità dell'area di ricerca.
In questo quadro sarà chiesto allo stagista di svolgere ricerche (su fonti diverse: web, riviste specializzate, stampa, documenti ufficiali) e approfondimenti, presentando, quando richiesto, note di sintesi ad uso interno.
Allo stagista potrà inoltre essere richiesto di scrivere una recensione breve per la rivista trimestrale in lingua inglese dell'Istituto (The International Spectator) e di collaborare con la rivista on-line dell'Istituto (AffarInternazionali.it).
Accanto ad attività di ricerca, lo stagista dovrà essere disponibile a svolgere altre mansioni necessarie alla realizzazione dei progetti di ricerca (traduzioni, raccolta di documentazione, supporto all'organizzazione di eventi, contributo alla stesura di rapporti, ecc).
Infine, lo stagista parteciperà alle conferenze e alle riunioni di lavoro che si svolgeranno nell'ambito dei progetti di ricerca.

Scadenze

I curricula dei candidati interessati dovranno pervenire entro domenica 7 gennaio 2024 via e-mail (rif.: Stage-Multilateralismo-2024) a programma-multilateralismo@iai.it.
È possibile allegare alla candidatura anche una lettera motivazionale.  Tutti i documenti dovranno essere in formato pdf.
Nella candidatura si prega di indicare il periodo di riferimento preferenziale.
Solamente i candidati pre-selezionati saranno contattati per i colloqui di selezione, che si svolgeranno entro il 17 gennaio 2024.

Termini e condizioni
Non è previsto alcun tipo di indennità o rimborso-spese.

Al/Alla candidato/a selezionato/a verrà offerta l'opportunità di frequentare gratuitamente uno dei corsi di formazione dell’Istituto.
L'inizio del corso prescelto dovrà rientrare nell’anno solare calcolato a partire dalla data di inizio stage.
Se il periodo del corso prescelto coincide in tutto o in parte con lo svolgimento dello stage le ore di frequenza non rientrano in quelle previste dal piano formativo.

La modalità di svolgimento dello stage - da remoto, in presenza o mista - sarà definita in sede di colloquio.