Print version

Migration management

Questo corso di formazione intensivo vuol rispondere a una domanda crescente di figure e professionalità in grado di comprendere in maniera analitica le molteplici sfaccettature e le implicazioni dei movimenti migratori, in particolar modo per poter sviluppare soluzioni alle sfide attuali e future. 

Il corso IAI è intende, infatti, aumentare le competenze e le capacità operative per chi aspira a lavorare nell'analisi e nella gestione della migrazione.

Il percorso formativo segue la metodologia dell’active learning e mira al potenziamento della conoscenza dei partecipanti sull'argomento, al miglioramento delle loro competenze trasversali, in particolare nella redazione di documenti, del time management e delle tecniche negoziali.

Programma didattico

Il corso si terrà in italiano e si svolgerà in e-learning attraverso l’utilizzo di piattaforma online dedicata.

Sono previsti i seguenti approfondimenti didattici:

- i driver e i modelli degli attuali flussi migratori, con un focus particolare all’area del Mediterraneo, del Medio Oriente e dell’Africa;

- il quadro politico e il dibattito pubblico sulla migrazione nell'UE;

- il ruolo delle ONG e degli attori della società civile nell'affrontare le diverse dimensioni delle migrazioni;

Lezioni, seminari e workshop includeranno anche dibattiti con esperti e attori rilevanti della società civile.

Al termine del corso è prevista la consegna di un attestato di partecipazione per coloro che abbiano seguito con profitto almeno il 70% delle lezioni e che abbiano sostenuto la prova conclusiva.

Iscrizione

Il corso è a numero chiuso e il numero massimo di partecipanti è 25. L’Istituto si riserva la possibilità di rimandare il corso qualora non venga raggiunto il minimo di partecipanti per l’avvio del corso.

Per partecipare al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line entro il 7 dicembre, allegando il curriculum vitae.

La quota di iscrizione è di € 390,00 (iva inclusa).
Per i Soci IAI Junior, nel caso di più partecipanti della medesima realtà organizzativa e per i possessori della Lazio Youth Card è previsto uno sconto del 15%.

 

Info e contatti:  edu@iai.it