L’Italia e la sua politica estera

Corso intensivo su Regional Geopolitics

Gli ultimi anni della politica estera italiana hanno coinciso con un periodo di profondi mutamenti geopolitici, caratterizzato da numerosi momenti di tensione internazionale e da appuntamenti di cruciale rilevanza strategica (si pensi ad esempio alla Presidenza italiana del G20 e alla partnership con il Regno Unito per la Cop26). I quadranti mediorientale e del Mediterraneo, inoltre, rappresentano una partita strategica alla quale l’Italia, in quanto player regionale e come membro dell’Unione Europea, non può non giocare.

Il corso ha l’obiettivo di analizzare le sfide che l’Italia affronta ad oggi in politica estera, attenzione alle problematiche internazionali che costituiscono importanti ambiti d'impegno della Comunità internazionale, delle organizzazioni multilaterali e che riguardano la proiezione internazionale del nostro Paese nei prossimi anni. Esso integra gli strumenti teorici e analitici propri delle Relazioni Internazionali con la sensibilità critica degli studi di area. Verranno analizzati scenari economico-politici, i rapporti con gli attori globali, i fattori di sviluppo e di mutamento geopolitico.

Il corso è rivolto a studenti, neolaureati e professionisti con un background di scienze sociali (scienze politiche, economia, giurisprudenza) con un interesse specifico per le dinamiche politiche ed economiche dei paesi dell’area, e si svolgerà in italiano il 20 e 21 luglio 2021 in e-learning attraverso l’utilizzo di piattaforma online dedicata entro il 14 luglio 2021.

Il corso è a numero chiuso e il numero massimo di partecipanti è 25. L’Istituto si riserva la possibilità di rimandare il corso qualora non venga raggiunto il minimo di partecipanti.

Per partecipare al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line allegando il proprio curriculum vitae.

La quota di iscrizione è di € 200,00 (iva inclusa).

Per i Soci IAI Junior, nel caso di più partecipanti della medesima realtà organizzativa e per i possessori della Lazio Youth Card è previsto uno sconto del 15%.

Info e contatti: edu@iai.it

 

 

Tag