La Russia nel mondo

Corso intensivo su Regional Geopolitics

La Federazione Russa, con le sue dimensioni continentali, rappresenta un importante attore globale. La dissoluzione dell’URSS e il superamento del sistema bipolare hanno permesso un approfondimento delle relazioni tra Mosca e gli interlocutori dell’arena internazionale, mentre la diversità degli scenari geopolitici in cui il Cremlino si muove oggi è interconnessa alle sfide politiche, economiche e di sviluppo.

Il corso, che ha l’obiettivo di analizzare le sfide che la Russia affronta e di fronte alle quali si troverà in futuro, integra gli strumenti teorici e analitici propri delle Relazioni Internazionali con la sensibilità critica degli studi di area. Saranno analizzati scenari economico-politici, i rapporti con gli attori globali, i fattori di sviluppo e di mutamento geopolitico.

Il corso intensivo si svolgerà online, utilizzando una piattaforma online dedicata, in due giornate consecutive - 27-28 novembre 2020 -  e si terrà in italiano.

Didattica

Il corso include i seguenti moduli didattici:

  • assetto politico-istituzionale della Russia;

  • dinamiche di attualità;

  • il ruolo della Russia nel contesto internazionale.

La scadenza per le iscrizioni è fissata al 21 novembre.

Al termine del corso sarà consegnato un attestato di partecipazione a coloro che avevano seguito con profitto almeno l'80% delle lezioni.

Info e contatti: edu(at)iai.it

 

Tag