Print version

La Conferenza sul Futuro dell'Europa e la democrazia

La differenziazione, a seconda della forma che assume e di come si relaziona al sistema complessivo dell'Ue, può essere uno strumento di integrazione, un indicatore di frammentazione o una soluzione per gestire la diversità. La differenziazione e le sue conseguenze per la governance e l’accountability dell'Ue rappresentano elementi chiave nel contesto del dibattito che si terrà alla Conferenza sul futuro dell'Europa.

Al fine di valutare le principali sfide e opportunità, lunedì 21 giugno l'Istituto Affari Internazionali ha organizzato l'evento online "Seizing the chance: differentiation, democracy and the Conference on the Future of Europe" nell'ambito del progetto EU IDEA di Horizon 2020 finanziato dall'UE e in collaborazione con i progetti InDivEU, EU3D e DiCE.

Hanno partecipato, fra gli altri, Nicoletta Pirozzi (responsabile del programma "Ue, politica e istituzioni" dello IAI e coordinatrice di progetto EU IDEA) e Sergio Fabbrini (direttore del Dipartimento di Scienze Politiche presso la LUISS Guido Carli). Modererà Matteo Bonomi (ricercatore IAI).