La Cina in politica estera: opportunita’, sfide, nuovi equilibri

Corso intensivo su Regional Geopolitics

L’impetuoso sviluppo economico dei paesi dell’Asia Orientale e il loro dinamismo sul piano delle relazioni internazionali pongono da tempo al centro del dibattito grandi interrogativi sulle trasformazioni sociali e sullo sviluppo industriale e tecnologico di cui i suoi paesi sono protagonisti. Resta dunque fondamentale comprendere le sfide poste dall’Asia Orientale, considerata il centro di gravità del XXI secolo, per capire e gestire un futuro globale sempre più incerto.

Il corso - che si è svolto il 28 e 29 aprile - ha integrato gli strumenti teorici e analitici propri delle Relazioni Internazionali con la sensibilità critica degli studi di area. Sonno analizzati scenari economico-politici, i rapporti con gli attori globali, i fattori di sviluppo e di mutamento geopolitico.

Didattica

Il corso intensivo di 15 ore si è svolto in due giornate consecutive, in italiano, utilizzando una piattaforma online dedicata attraverso la quale i partecipanti hanno seguito le lezioni, interagito con i docenti e svolto le attività di laboratorio.

Il corso ha incluso i seguenti moduli didattici:

  • assetto politico-istituzionale dei Paesi dell’area;
  • dinamiche di attualità Asia-Pacifico;
  • il ruolo degli attori globali nell’area.

Al termine del corso è stato consegnato un attestato di partecipazione a coloro che avevano seguito con profitto almeno l'80% delle lezioni.

Tag