La Cina in politica estera: opportunita’, sfide, nuovi equilibri

Seminario su Regional Geopolitics

L’impetuoso sviluppo economico dei paesi dell’Asia Orientale e il loro dinamismo sul piano delle relazioni internazionali pongono da tempo al centro del dibattito grandi interrogativi sulle trasformazioni sociali e sullo sviluppo industriale e tecnologico di cui i suoi paesi sono protagonisti. Resta dunque fondamentale comprendere le sfide poste dall’Asia Orientale, considerata il centro di gravità del XXI secolo, per capire e gestire un futuro globale sempre più incerto.

Il corso - che si svolgerà il 23 e 24 marzo - integra gli strumenti teorici e analitici propri delle Relazioni Internazionali con la sensibilità critica degli studi di area. Verranno analizzati scenari economico-politici, i rapporti con gli attori globali, i fattori di sviluppo e di mutamento geopolitico.

Didattica

Il corso intensivo di 15 ore si svolgerà in due giornate consecutive e si terrà in italiano.

Il corso prevede i seguenti moduli didattici:

  • assetto politico-istituzionale dei Paesi dell’area;
  • dinamiche di attualità Asia-Pacifico;
  • il ruolo degli attori globali nell’area.

Al termine del corso è prevista la consegna di un attestato di partecipazione per coloro che abbiano seguito con profitto almeno l'80% delle lezioni.

Iscrizione

Il corso è a numero chiuso e il numero massimo di partecipanti è 25. L’Istituto si riserva la possibilità di rimandare il corso qualora non venga raggiunto il minimo di partecipanti per l’avvio del corso.
Per partecipare al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line entro il 16 marzo allegando il curriculum vitae.
La quota di iscrizione è di € 200 (iva inclusa).
Per i Soci IAI Junior,  i possessori della Lazio Youth Card e nel caso di più partecipanti della medesima realtà organizzativa è previsto uno sconto del 15%.

Info e contatti
Email:  edu(at)iai.it
Telefono: 063224360, int. 55

Tag