Print version

Il G20 e la ripresa del turismo

Il turismo è uno dei settori maggiormente colpiti dal Covid-19. Lo IAI, in qualità di Co-Chair del Think 20 (T20), organizza lunedì 26 aprile  dalle 15.00 alle 17.00 il webinar “How to safely reopen international travel and support tourism: The role of G20” sul ruolo del G20 nel sostenere la ripresa in sicurezza dei viaggi internazionali e del turismo.

La tavola rotonda è introdotta da Ferdinando Nelli Feroci (presidente IAI) e Angela Natale (Managing Director di Boeing per il Sud Europa). Il discorso di apertura è pronunicato da Massimo Garavaglia (ministro del Turismo). Intervengono Ivan Bassato (Executive Vice President Operations di Aeroporti di Roma), Gabriele Burgio (presidente e CEO di Alpitour Group), Thomas Reynaert (Managing Director di Airlines for Europe), Paola Testori Coggi (Lead Co-Chair della Task Force del T20 "Global Health and Covid-19"). La sessione tecnica è svolta da Lindsay Jones (Associate Technical Fellow di Boeing), Jeffrey Townsend (EasyJet, docente alla Yale School of Public Health) e Ivan Bassato. Modera l'evento Frediano Finucci (capo della redazione Economia-Esteri di TgLa7).

L’obiettivo dell’incontro, organizzato in collaborazione con Boeing, è di esaminare le misure che possono essere adottate a livello internazionale, con il sostegno del G20, per assicurare una ripresa in sicurezza dei flussi turistici dopo le restrizioni subite dal settore a causa della pandemia. In particolare, saranno discussi i risultati di alcuni studi recenti realizzati da Boeing e da altre società o enti che, sulla base di un’analisi dei dati, suggeriscono nuovi strumenti e procedure per la sicurezza sanitaria dei viaggi internazionali.