Print version

IAI University of Turin Essay Prize 2022

L’Istituto Affari Internazionali è lieto di annunciare la seconda edizione dello IAI-University of Turin Essay Prize, una iniziativa volta a promuovere il dibattito e stimolare riflessioni su temi di rilievo per la politica estera italiana, ripartendo dalle nuove generazioni.

L'iniziativa, sviluppata dallo IAI nell’ambito della partnership strategica con la Fondazione Compagnia di San Paolo, insieme al Dipartimento di Studi Storici dell'Università di Torino e con il sostegno dei centri d’eccellenza - la Scuola di Studi Superiori "Ferdinando Rossi" e la Fondazione Luigi Einaudi -, è rivolta a studenti di età pari o inferiore ai 32 anni iscritti all'Università di Torino, che saranno chiamati a riflettere su aspetti storici, sociali, culturali, tecnologici ed economici legati alle tendenze attuali e passate della politica estera italiana mediante la composizione di un breve saggio in lingua inglese.

In un contesto segnato da nuovi conflitti in Europa e da forti turbolenze in Medio Oriente, dall’ascesa della Cina e dalle sfide connesse alla pandemia, all’emergenza climatica e alla transizione energetica, l’Italia si trova a fronteggiare diverse incertezze nell’ambito della politica estera. Inoltre, la politica estera tende a ricevere scarsa attenzione nei dibattiti nazionali e nei media, con un conseguente mancato apprezzamento per il ruolo, le capacità e gli interessi che l’Italia dimostra di avere nella sfera internazionale.

Come partecipare

Gli studenti dovranno inviare un proprio saggio inedito in lingua inglese (UK)di massimo 1800 parole (note incluse*) incentrato su un tema di rilevanza per la politica estera italiana.

Il saggio dovrà essere inviato in formato word, insieme al CV, una prova di età e di iscrizione all’Università di Torino all’attenzione della Dott.ssa Elisabetta Farroni (iai-unito-prize(at)iai.it) entro il 9 Settembre 2022.

* Per le norme editoriali, consultare il documento al paragrafo 3 “How to quote” (pag.2)

La premiazione

Cinque saggi saranno selezionati da un apposito organo di esame, composto da ricercatori IAI e docenti dell’Università di Torino.

I cinque vincitori saranno annunciati il 30 settembre 2022e premiati durante una cerimonia che si terrà a inizio novembre 2022. Durante l’evento verranno presentati i saggi dei vincitori, già pubblicati singolarmente come IAI Commentaries.

I primi cinque classificati riceveranno un premio remunerativo (si veda il testo del bando).

Contenuti collegati