Print version

Gli Stati Uniti nel mondo

L’ultima ondata di proteste in America Latina, scatenata da un groviglio di tensioni economiche e sociali, ha fatto tornare i paesi dell’area al centro delle preoccupazioni di investitori, analisti e osservatori. Allo stesso modo, la politica estera statunitense del presidente Trump apre possibili nuovi scenari, mentre entra nel vivo il dibattito sulle prossime elezioni presidenziali.

Il corso, che si è svolto il 18 e 19 maggio, integrava gli strumenti teorici e analitici propri delle Relazioni Internazionali con la sensibilità critica degli studi di area. Sono stati analizzati scenari economico-politici, i rapporti con gli attori globali, i fattori di sviluppo e di mutamento geopolitico.

Didattica

Il corso intensivo di 15 ore si è svolto in due giornate consecutive, in italiano, attraverso una piattaforma online dedicata attraverso la quale i partecipanti hanno seguito le lezioni, interagito con i docenti e svolto le attività di laboratorio.

Il corso ha incluso i seguenti moduli didattici:

  • assetto politico-istituzionale dei Paesi dell’area;
  • dinamiche di attualità;
  • il ruolo degli attori globali nell’area.

Al termine del corso è stato rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avevano seguito con profitto almeno l'80% delle lezioni.