Print version

Ferdinando Nelli Feroci rieletto Presidente dell’Istituto Affari Internazionali

Mercoledì 27 aprile si è svolta l’Assemblea dei soci che, con l’approvazione del bilancio, ha rieletto l’ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci presidente dello IAI.

La sua competenza negli affari europei e più in generale in materia di politica estera ha largamente contribuito in questi anni al consolidamento delle attività dello IAI. Questo nuovo mandato costituisce un riconoscimento per il successo dei risultati raggiunti e la conferma della volontà di portare avanti una linea di sviluppo iniziata nel 2013 con la sua prima elezione.

Diplomatico di carriera dal 1972 al 2013, è stato rappresentante permanente d'Italia presso l'Unione europea a Bruxelles (2008-2013), capo di gabinetto (2006-2008) e direttore generale per l’integrazione europea (2004-2006) presso il Ministero degli Esteri. Nel giugno 2014 è stato designato commissario europeo nella Commissione presieduta da Manuel Barroso in sostituzione di Antonio Tajani, incarico che ha mantenuto fino al termine del mandato della Commissione il 1º novembre 2014. È stato docente all’Istituto Orientale di Napoli e alla School of Government della LUISS. È stato fellow presso il Center for International Affairs di Harvard University. È autore di numerosi articoli e saggi in materia di relazioni internazionali, affari europei e scienze politiche.