Print version

FACTS: la tavola rotonda per i cittadini

L'Unione europea e le fake news

Lo IAI vi invita a partecipare alla tavola rotonda FACTS (From Alternative Narratives to Citizens True EU Stories). Il progetto, lanciato dal Centro per gli Affari Internazionali di Barcellona (CIDOB), coinvolge diversi istituti di ricerca europei e ha come obiettivo quello di organizzare alcuni forum di cittadini in Spagna, Italia, Grecia, Polonia e Germania.

Nella versione italiana, la prima tavola rotonda FACTS si è svolta online il 18 giugno e ha visto la partecipazione di circa 30 cittadini di differente formazione, età e genere. La seconda edizione si svolgerà, sempre in modalità telematica, venerdì 15 ottobre  dalle ore 14.00 alle 16.30 . Come nella precedente edizione, i partecipanti selezionati saranno chiamati a condividere il loro punto di vista sul tema delle false informazioni che circolano sull’Unione europea ed a verificare la solidità della tradizionale narrativa di pace e prosperità, ancora considerata la principale conquista dell’Ue.

Gli interessati possono manifestare il loro interesse all’evento a questo link.

La partecipazione alla tavola rotonda è volontaria e osserverà le regole sulla protezione della privacy e dei dati personali (GDPR). Alcuni partecipanti alla tavola rotonda saranno poi chiamati a prendere parte alla conferenza finale che si volgerà nel 2022Berlino per discutere le principali conclusioni del progetto con parlamentari europei e nazionali.

Le registrazioni chiuderanno l'11 ottobre 2021. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Federico Castiglioni, ricercatore presso lo IAI.

Solo i selezionati riceveranno comunicazione tramite email o telefono. 

Questo progetto è cofinanziato dal programma "Europe for Citizens” (grant decision No. 615563).

Contenuti collegati