Print version

CIDOB: "BRIDGES Gender Guidelines"

Qual è il legame fra genere e fenomeni migratori? In che modo il genere influenza l'attuale rappresentazione delle migrazioni? Come viene narrata la prospettiva di genere nelle migrazioni da parte dei media e della politica

È online “BRIDGES Gender Guidelines”, pubblicazione in cui Berta Güell (Researcher & BRIDGES Assistant Coordinator, Barcelona Centre for International Affairs - CIDOB) e Sònia Parella (Director of CER-Migracions & Member of BRIDGES Gender Observatory, Autonomous University of Barcelona - UAB) analizzano il legame fra questioni di genere e fenomeni migratori e mostrano come le relazioni influenzino l'attuale rappresentazione delle migrazioni.

Fanno parte del BRIDGES Consortium, un progetto Horizon 2020 che ha l'obiettivo di studiare la produzione di narrazioni sulle migrazioni e il loro impatto in un contesto di crescente polarizzazione e politicizzazione del tema in tutta Europa, i ricercatori IAI Luca Barana (programma "UE, politica e istituzioni" e "Attori globali"), Daniela Huber (responsabile del programma "Mediterraneo e Medioriente") e Asli Selin Okyay (responsabile di ricerca).