Print version

Autonomia strategica Ue e commercio

L’autonomia strategica è un concetto chiave che sta orientando le politiche dell’UE in un sistema multilaterale caratterizzato da crescenti tensioni geopolitiche e trasformazioni economiche profonde. Esso sta ridefinendo l’orientamento della politica commerciale dell’Ue lungo le dimensioni dell’apertura al commercio e agli investimenti; della sostenibilità ambientale; della fermezza nei confronti delle pratiche commerciali distorsive e discriminatorie.

L’Istituto Affari Internazionali e l’Institut Jacques Delors (IJD) cooperano in un progetto di ricerca che ha l’obiettivo di esplorare lo stato dell’arte nell’applicazione di questo modello alle politiche europee. Nel corso del webinar "EU Strategic Autonomy and Trade Policy in a Post-Covid World", che si è tenuto venerdì 25 giugno alle ore 16.00, sono stati presentati e discussi insieme a influenti esperti internazionali i principali risultati dei lavori di ricerca realizzati dallo IAI e dall’IJD nell’ambito del progetto “Strategic autonomy in a post-Covid world: an Italo-French perspective”.

I saluti di apertura e di conclusione sono stati svolti, rispettivamente, da Nathalie Tocci (direttore dello IAI) e Pier Carlo Padoan (vice presidente). Fabrizio Botti (responsabile di ricerca per l’area di economia e finanza all’interno del programma “Multilateralismo e governance globale”) e Paolo Guerrieri (docente alla Paris School of International Affairs, Sciences-Po di Parigi e consigliere scientifico dello IAI) hanno partecipato come panelist.