Salta al contenuto principale

Giulia Gozzini

Biografia

Giulia Gozzini è stata ricercatrice junior nei programmi Mediterraneo, Medioriente e Africa e Politica Estera italiana dello IAI. Si è laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Firenze e ha poi conseguito una laurea magistrale in Scienze Internazionali - Middle East and North Africa (MENA) Politics presso l’Università degli Studi di Torino. I suoi interessi si sono diretti dapprima verso l’Egitto, per poi spostarsi nell’area levantina. Ha trascorso un periodo di ricerca e studio in Libano, finalizzato alla realizzazione di una tesi avente per oggetto l’emersione di tendenze populiste interne alla compagine politica sunnita. Ha, inoltre, collaborato come tirocinante e ricercatrice con l’ONG Medici per i Diritti Umani e l’Interdisciplinary Research Unit on Migration dell’Università degli Studi di Firenze.
Tra le sue pubblicazioni: 
Giulia Gozzini, Mariachiara Boldrini, Elettra Grandis, Viola Passoni, Isabella Moricca, Perparim  Uxhi, Le zone d’ombra dell’istituto anagrafico: i migranti «senza fissa dimora» nell’accesso ai servizi sanitari a Firenze, in "Autonomie locali e servizi sociali, Quadrimestrale di studi e ricerche sul welfare" 2/2021, pp. 355-370, doi: 10.1447/101459

Pubblicazioni

Data pubblicazione

Lebanon’s Perennial Limbo: A Paralysed System Teetering on the Brink

Autori
Giulia Gozzini
Dati bibliografici
Roma, IAI, agosto 2022, 4 p.
In: IAI Commentaries 22|36
Data pubblicazione

The Draghi Government and Italy's International Role

Autori
Giulia Gozzini
Akram Ezzamouri
Dati bibliografici
Roma, IAI, marzo 2022, 7 p.
In: Documenti IAI 22|03
Data pubblicazione

La nascita di nuovi populismi nel panorama sunnita libanese

Autori
Giulia Gozzini
Dati bibliografici
in Teoria politica. Nuova serie Annali, n. 11 (2021), p. 147-158
In: Altri paper e articoli

Ricerche

Lo IAI, nell’ambito della partnership strategica con la Fondazione Compagnia di San Paolo, pubblica ogni anno un rapporto sulla politica estera italiana che esamina l…
Con l’insediamento, a metà marzo 2021, del governo di unità nazionale guidato da Abdul Hamid Dabaiba, la Libia sembrava guardare al futuro con cauto ottimismo. Tuttavia, il contesto interno non…