Salta al contenuto principale

Federica Di Camillo

Posizione
Vicedirettore; Responsabile di ricerca
Biografia

Federica Di Camillo è vicedirettore dell’Istituto Affari Internazionali e responsabile di ricerca nel programma “Difesa, sicurezza e spazio”. Si occupa di sicurezza e difesa a livello nazionale ed europeo con particolare riguardo ad istituzioni e policies, R&S&I e mercati della sicurezza, tecnologie duali e minacce non convenzionali (NBCR).
Dal 2005 ha responsabilità primaria in proposte e progetti di ricerca finanziati dalla UE in materia di sicurezza e tiene seminari in numerose Università italiane. Rappresentante IAI per le piattaforme di R&S IMG-S (Integrated Mission Group for Security) e SERIT (SEcurity Research in ITaly). Selezionata dal Dipartimento di Stato statunitense per l'International Visitor Leadership Program su “U.S.-European Security Issues” (2010).
Giurista di formazione in Italia, ha svolto periodi di studio presso l'Università Panthéon-Assas (Parigi) e ha conseguito un Dottorato di ricerca in Ingegneria della Produzione Industriale, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con una Tesi su “L’influenza dei fattori organizzativi e gestionali nei processi di innovazione dual-use”.

Pubblicazioni

Data pubblicazione

Fattori d’impatto sull’innovazione tecnologica e sviluppo di capacità Dual-use della Difesa

Autori
Federica Di Camillo
Ottavia Credi
Dati bibliografici
Roma, Istituto di Ricerca e Analisi della Difesa, giugno 2022, 103 p.
In: Altri paper e articoli
Data pubblicazione

IMG-S–EARTO Joint Position Paper on RTD, Innovation and Industry for Secure Societies

Autori
Federica Di Camillo
Dati bibliografici
Integrated Mission Group for Security (IMG-S) and European Association of Research and Technology Organizations (EARTO), 25 gennaio 2016, 10 p.
In: Altri paper e articoli
Data pubblicazione

La minaccia cyber nel traffico aereo

Autori
Federica Di Camillo
Tommaso De Zan
Dati bibliografici
in Airpress, n. 62 (dicembre 2015), p. 4-5
In: Altri paper e articoli

Ricerche

SCOPE è un progetto di durata quadriennale (settembre 2024-settembre 2028) che ha l’obiettivo di supportare la Commissione europea nel garantire la coerenza, il coordinamento e la visibilità del…
Il progetto, di durata triennale (settembre 2024-agosto 2027), è coordinato dalla Laurea University of Applied Sciences. VIGIMARE fornirà una piattaforma di condivisione delle informazioni agli…