Print version

Urban resilience to extreme natural events and climate change: from Brasil to Europe

20/12/2022, Webinar

Questo workshop discuterà le buone pratiche e metodologie innovative per rafforzare la resilienza delle città agli eventi naturali estremi e ai cambiamenti climatici. Il focus sarà posto sui processi partecipativi e sulle pratiche di coinvolgimento dei cittadini, verrà in particolare discussa la loro rilevanza per le aree urbane fisicamente e socialmente vulnerabili. L'evento è concepito come un'opportunità di scambio e apprendimento per le città e prevede la partecipazione di ricercatori ed esperti che lavorano sul campo a livello urbano.

Il progetto "Waterproofing Data: Engaging Stakeholders in Sustainable Flood Risk Governance for Urban Resilience" sarà discusso come caso di studio, illustrando le pratiche di co-produzione di dati utilizzate e il ruolo degli strumenti digitali. Il progetto è stato implementato in diverse città brasiliane per rafforzare la resilienza delle comunità vulnerabili alle inondazioni, coinvolgendo i cittadini nei processi di generazione di dati fondamentali per progettare sistemi di allerta precoce e strategie per ridurre i rischi legati alle inondazioni. Il professor João Porto De Albuquerque (Università di Glasgow, Regno Unito) e la professoressa Maria Alexandra Viegas da Cunha (Fundação Getulio Vargas, San Paolo, Brasile) illustreranno i risultati del progetto Waterproofing Data e la sua metodologia innovativa, discutendo le opportunità per la sua implementazione nelle città sia in Brasile sia in Europa e applicazione a un ampio spettro di eventi estremi, dalle inondazioni alle ondate di calore e siccità.

Programma

Introduce e modera:
Giulia Sofia Sarno, Junior Researcher, Energy, Climate and Resources Programme, IAI

Intervengono:
João Porto De Albuquerque, Professor (Chair) in Urban Analytics, University of Glasgow, Deputy Director of the Urban Big Data Centre
Maria Alexandra Viegas da Cunha, Professor at Fundação Getulio Vargas, Sao Paolo School of Business Administration (FGV EAESP)
Giulia Sofia Sarno, Junior Researcher, Energy, Climate and Resources Programme, IAI

Dibattito e Q&A con i partecipanti

   

This workshop takes place in the framework of the PRODIGEES project. This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under the Marie Skłodowska-Curie grant agreement No 873119.

Contenuti collegati