Print version

Tavola rotonda ‘Vanvitelli’ – terza edizione

14/05/2023 - 15/05/2023, Rotterdam

Il 14 e il 15 maggio l'Istituto Affari Internazionali (IAI) ed il think tank olandese Clingendael sono stati promotori della terza edizione della tavola rotonda ‘Vanvitelli’, un appuntamento ormai ricorrente nelle relazioni diplomatiche italo-olandesi. Nel corso dell’evento, organizzato grazie al contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in cooperazione con l’ambasciata d’Italia e il Ministero degli Esteri del Regno dei Paesi Bassi, sono stati affrontati i temi della sicurezza e della transizione energetica, dell’autonomia strategica aperta e della lotta alla criminalità organizzata, specialmente in riferimento al riciclaggio illecito di denaro.

Il dibattito è stato inaugurato da un pranzo di lavoro offerto dall’ambasciata d’Italia in Olanda ed avente ad oggetto il futuro dell’industria europea. A prendere parte a questa discussione sono stati l’ambasciatore italiano Giorgio Novello, la direttrice del dipartimento di Politiche Economiche e Climatiche della rappresentanza permanente olandese presso l’UE Sigrid Johanisse ed il direttore degli affari internazionali di Confindustria Raffaele Langella.

La tavola rotonda Vanvitelli si è svolta il giorno successivo presso il Wereldmuseum di Rotterdam. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di discutere le possibili azioni congiunte che possono essere intraprese da Italia ed Olanda su problemi di reciproco interesse, in modo da contribuire ad una maggiore resilienza delle due nazioni e dell’Unione Europea nel suo complesso dopo l’invasione russa dell’Ucraina. La riflessione è stata arricchita dalla presenza di esponenti della pubblica amministrazione dei due paesi, accademici, stakeholders del mondo industriale e finanziario e ricercatori dei due think tank. Ai lavori hanno preso parte il ministro degli esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani e il ministro degli esteri del Regno dei Paesi Bassi Wopke Hoekstra. I due ministri sono intervenuti alla tavola rotonda con un discorso congiunto prima della fine dei lavori.

Contenuti collegati