Projecting stability in an era of hybrid warfare and terrorism: which NATO role?

24/10/2018 - 26/10/2018, Bertinoro
Projecting stability in an era of hybrid warfare and terrorism: which NATO role?

Conferenza accademica internazionale organizzata da IAI, Università di Bologna ed Nato Allied Command Transformation, il 24-26 ottobre 2018 a Bertinoro (Forlì).

Il tema della conferenza è stata la stabilità e la stabilizzazione di regioni importanti per la sicurezza euro-atlantica, quali Nord Africa, Sahel e Medio Oriente, ed il possibile ruolo della Nato al riguardo nel quadro più ampio sforzo della comunità internazionale.

La tre giorni di lavori si è articolata in due sessioni plenarie, all’inizio e alla fine dell’evento, e tre gruppi di lavoro dedicati rispettivamente a: i parametri per misurare la stabilità in una prospettiva multidimensionale; il defence institution building in relazione ad alle sfide del crimine organizzato e del traffico di migranti; i fattori di instabilità in Nord Africa e Medio Oriente ed il contrasto al terrorismo.

All’evento, che si colloca nella serie di Academic Conferences iniziate nel 2011 a Bologna, hanno partecipato oltre 60 rappresentanti delle agenzie e comandi Nato, dell’Osce, dell’Ue, di Ong, del mondo accademico e dei think tanks.

I papers presentati durante la conferenza, ed i report dei gruppi di lavoro, saranno prossimamente pubblicati in un’apposita raccolta.

Tag