Print version

Price and Prejudice part 2: Reconfiguring the EU energy system between energy security and decarbonisation

26/05/2022, Webinar

Questo webinar, organizzato in collaborazione con Eni, è il secondo episodio di una serie che discuterà i principali fattori e le conseguenze dell’aumento senza precedenti dei prezzi dell’energia in Europa, esaminando in particolare l'impatto dell'aggressione della Russia all'Ucraina sui mercati energetici e sulla politica internazionale dell'energia. Verrà analizzata la capacità dell'Europa di affrontare le proprie vulnerabilità nel contesto attuale, valutando gli ostacoli e le opportunità nei tentativi dell'UE di ridurre la propria dipendenza dal gas russo, in particolare esaminando il ruolo della diversificazione del gas come una delle principali opzioni esplorate dalla Commissione europea.

La guerra della Russia in Ucraina ha cambiato drasticamente il paradigma energetico e politico. L'Europa ha espresso il suo forte impegno politico a svincolarsi dal gas russo, delineato nella sua strategia REPowerEU. Attraverso questa strategia, la Commissione europea cerca di aumentare la sicurezza energetica, promuovendo al contempo la decarbonizzazione in linea con gli obiettivi climatici del 2030 e del 2050. Nell'ambito di questa strategia, un attore importante per la sicurezza energetica sarà il gas naturale liquefatto (GNL). L'aumento delle importazioni di GNL in Europa deve affrontare diverse questioni e comporta conseguenze importanti per i mercati energetici globali. Nel frattempo, l'attuale crisi ha anche rafforzato l'impegno dell'Europa verso la neutralità climatica. Dunque, l'UE deve conciliare la sicurezza energetica a breve termine e gli obiettivi climatici a lungo termine.

I relatori, che hanno competenze specifiche sul mercato energetico globale ed europeo e sulla transizione, discutono le principali conseguenze energetiche della guerra della Russia in Ucraina e le sue potenziali conseguenze sulla transizione energetica, analizzando le principali iniziative in discussione e la loro fattibilità.

Programma

Introduce e modera
Marco Giuli, Scientific Advisor, Energy, Climate and Resources programme, IAI

EU REPowerEU: Opportunities and challenges
Georg Zachmann, Senior Fellow, Bruegel

The role of US LNG: opportunities and challenges
Emily Holland, Assistant Professor, US Naval War College

EU REPowerEU and long-term strategy
Sarah Brown, Senior Energy & Climate Analyst, Ember

Panel di discussione con domande e risposte

Conclude
Claudia Squeglia, Head of Domestic Regulatory Analysis and Institutional Positioning, Public Affairs, Eni

Contenuti collegati