Print version

Presentation of the IEA Gas Quarterly Report

20/04/2022, Webinar
Add to Calendar Presentation of the IEA Gas Quarterly Report Webinar Organizer 2022-04-20 00:00:00 2022-04-20 00:00:00 none@iai.it Europe/Paris public

L'invasione russa dell'Ucraina ha innescato una grave crisi dell'approvvigionamento energetico e della sicurezza che ha portato i prezzi delle materie prime a nuovi massimi, con implicazioni più ampie per l'economia globale.

Il conflitto ha esercitato un'ulteriore forte pressione sui mercati del gas naturale e ha sollevato incertezza nel contesto di un mercato già teso. L'Europa è stata l'epicentro delle tensioni di mercato sin dall'inizio della stagione del riscaldamento, dovute alla combinazione di scorte di stoccaggio sotterranee inferiori alla media - principalmente in siti in parte di proprietà o controllati da Gazprom - e un forte calo anno su anno di forniture di gasdotti dalla Russia. Le minori forniture russe sono state ampiamente compensate dal GNL, trasformando l'Europa nel mercato premium e attirando cargo dall'Asia e da altre regioni. La riconfigurazione del commercio del gas e la più ampia incertezza hanno portato a una revisione al ribasso della crescita del consumo globale di gas, che di conseguenza dovrebbe diventare negativa per il 2022.

Questo nuovo numero del rapporto trimestrale sul mercato del gas dell'Agenzia internazionale per l'energia presenta una revisione dettagliata dei dati e dei fondamentali della domanda e dell'offerta di gas del 2021, un'analisi dei recenti sviluppi nei mercati globali del gas durante la stagione di riscaldamento dell'emisfero settentrionale e una prospettiva a breve termine aggiornata per il 2022.

Programma

Introduzione:
Luca Franza, Scientific Advisor, Energy, Climate and Resources Programme, IAI

Presentazione:
Jean-Baptiste Dubreuil, Senior Natural Gas Analyst, IEA
Gergely Molnar, Gas Analyst, IEA

Modera:
Coby van der Linde, Director, CIEP

Q&A