The new IEA Quarterly Gas Report

15/04/2021, Web seminar

Dopo un crollo record della domanda nel 2020, i mercati del gas sono stati interessati da forti tensioni tra domanda e offerta nei primi mesi del 2021. Temperature più basse del previsto e limitazioni alle forniture hanno portato a forti aumenti di prezzo, prima in Asia nordorientale a gennaio e poi in Nordamerica a febbraio.

Gli episodi di maltempo invernale hanno spinto al rialzo i consumi nel breve termine, ma la congiuntura di mercato per il 2021 rimane fragile e incerta. Ci si aspetta che la domanda globale di gas si riporti ai livelli del 2019 nel corso dell’anno. Persistono tuttavia forti incertezze sull’intensità e le tempistiche della ripresa, soprattutto nei mercati emergenti rispetto a quelli maturi. La domanda di gas nei vari comparti è soggetta a molteplici fattori di rischio, tra cui la possibilità di una ripresa lenta dell’attività economica e l’utilizzo di combustibili alternativi.

In questo webinar, organizzato dall’Istituto Affari Internazionali (IAI) e dal Clingendael International Energy Programme (CIEP) in collaborazione con l’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE), verranno presentati e discussi i risultati del nuovo report trimestrale sui mercati del gas dell’AIE. Oltre agli interventi dei relatori dell’AIE, dello IAI e del CIEP, in questa occasione interverrà anche un relatore di ENI per condividere la prospettiva del settore privato sugli sviluppi del mercato del gas naturale.

Add to Calendar The new IEA Quarterly Gas Report Web seminar Organizer 2021-04-15 00:00:00 2021-04-15 00:00:00 none@iai.com Europe/Paris public

Area di ricerca

Tag