Print version

NATO Spring School

10/04/2024 - 12/04/2024, Corso formazione ibrido
Add to Calendar NATO Spring School Corso formazione ibrido Organizer 2024-04-10 00:00:00 2024-04-12 00:00:00 none@iai.it Europe/Paris public

Notice:
Due to the high number of applications received, we are currently processing and reviewing them.
All candidates will be contacted shortly with regards to the result of their application.

The prominence of the transatlantic alliance in the security of Europe


Presentazione generale del corso

Lo scoppio del conflitto in Ucraina e le più recenti crisi nel vicino Oriente hanno riportato al centro del dibattito internazionale il ruolo delle NATO, in termini di sviluppo capacitivo, requisiti militari e dispiegamenti, in particolare sul fianco est e nord. Guardando al 2030, l’Alleanza Atlantica dovrà tenere conto della necessità di ridefinizione delle sue priorità, sia a livello di aree di intervento che di tematiche strategiche, volte a dover affrontare un ventaglio di nuove minacce che richiedono visione strategica e capacità di compromesso tra i suoi membri. In occasione del 75° anniversario della NATO, l’Istituto Affari Internazionali organizza la NATO Spring School, con il sostegno dell'Ambasciata degli Stati Uniti a Roma.


Cosa imparerai

Il corso (erogato interamente in lingua inglese) ha l’obiettivo, attraverso una formula intensiva e interattiva, di analizzare in chiave critica le attuali e future sfide alla sicurezza per l’Alleanza transatlantica, di approfondire le conoscenze sul funzionamento della NATO in quanto attore di sicurezza internazionale e al contempo di dare la possibilità ai partecipanti di potenziare le proprie capacità di presentare, discutere e argomentare in ambito negoziale.


A chi si rivolge

Il corso è rivolto a giovani studenti, neolaureati e professionisti con una formazione in scienze sociali (Scienze Politiche, Economia, Giurisprudenza) con un interesse specifico per le dinamiche politiche e strategiche e con l’intenzione di rafforzare la propria formazione su tematiche di sicurezza e di difesa. Sono previsti assistenza e tutoraggio ai partecipanti durante tutto il corso.


Modalità di erogazione:

Il corso si svolgerà in modalità ibrida. In una prima fase (tra febbraio e marzo), si terranno in formato online le lezioni preparatorie (per un totale di 7,5 ore), in vista della seconda fase, che entrerà nel vivo nelle giornate del 10-11-12 Aprile 2024, durante le quali gli studenti selezionati potranno partecipare ad una simulazione in role-play sui lavori del Consiglio del Nord Atlantico (NAC), in presenza presso la sede dello IAI.

Il corso, a numero chiuso per un massimo di 30 partecipanti, è gratuito grazie al supporto dell’Ambasciata Americana a Roma. La partecipazione alla School è riservata a coloro che hanno superato il processo di selezione.

Il bando per partecipare al corso è ora chiuso e i risultati saranno comunicati a breve.

Info e contatti: edu@iai.it

Contenuti collegati