NATO Decision-making: Promises and Perils of the Big Data Age

17/11/2020, Webinar

Conferenza accademica internazionale organizzata da IAI, Università di Bologna e Nato Allied Command Transformation, svoltasi il 17 novembre 2020.
La conferenza si è concentrata sui cambiamenti tecnologici che stanno interessando il quadro di sicurezza internazionale, e in particolar modo su Intelligenza Artificiale e Big Data in relazione alle minacce di tipo ibrido e ai processi politici all’interno dell’Alleanza.
La conferenza si è articolata in una sessione plenaria per gettare le basi della discussione e, successivamente, in tre gruppi di lavoro paralleli. I gruppi di lavoro si sono concentrati rispettivamente su: Dati e decision-making: cambiamenti, rischi e opportunità; Minacce ibride verso i processi decisionali dell’Alleanza; Nato, Big Data e automazione: decisioni e consensus.
Più di 60 rappresentanti del mondo accademico, dei think-tanks, delle agenzie e comandi Nato, così come delle istituzioni UE e del settore privato, hanno preso parte all’evento, che ha rappresentato la 7ma edizione della serie di Conferenze accademiche inaugurata a Bologna nel 2011.
I paper presentati nel corso della conferenza e i report dei gruppi di lavoro sono stati pubblicati in un’apposita raccolta.

Area di ricerca

Tag