Print version

Mediazione, sicurezza, transizione energetica: casi studio a confronto

17/10/2024, Accademia delle Scienze di Torino | ore 17:30
Add to Calendar Mediazione, sicurezza, transizione energetica: casi studio a confronto Accademia delle Scienze di Torino | ore 17:30 Organizer 2024-10-17 00:00:00 2024-10-17 00:00:00 none@iai.it Europe/Paris public

Il 17 ottobre presso l’Accademia delle Scienze di Torino si terrà l’evento “Mediazione, sicurezza, transizione energetica: casi studio a confronto“, durante il quale verranno presentati alcuni progetti vincitori della scorsa edizione del bando “Geopolitica e tecnologia“.

L’incontro rientra nell’impegno della Fondazione Compagnia di San Paolo a promuovere iniziative capaci di offrire a giovani ricercatori e professionisti opportunità di crescita e confronto in contesti di rilievo internazionale.

In particolare, i tre progetti che verranno esplorati in quanto esempi rilevanti nei rispettivi ambiti saranno:

- “Building a transatlantic technology bridge: challenges and opportunities” (Istituto Affari Internazionali, IAI), un progetto che indaga le opportunità e le sfide della cooperazione tecnologica transatlantica.

- “Tecnologia e transizione energetica: quale ruolo per l’Europa e per l’Italia?” (ECCO, think tank italiano per il clima), che analizza la dimensione geopolitica dello sviluppo tecnologico legato alle esigenze della transizione energetica, con un focus sull’Europa e sull’Italia.

- “Tecnologie digitali per la pace e la mediazione” (Agency for Peacebuilding, AP), un progetto che esplora come le tecnologie digitali possano essere utilizzate per favorire la mediazione e la costruzione della pace.

L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, Marco Gilli, e da Nicolò Russo Perez, responsabile della missione “Aprire scenari internazionali” dell’Obiettivo pianeta. Flavia Giacobbe, direttrice di Formiche e Airpress, modererà l’incontro, con l’obiettivo di stimolare una riflessione interdisciplinare sulle sfide geopolitiche e tecnologiche globali e sull’importanza di valorizzare il capitale umano come motore di innovazione.