Print version

L’industria italiana dell’aerospazio, sicurezza e difesa: sfide e opportunità

16/01/2025, Ministero delle Imprese e del Made in Italy | 14:00

Seminario congiunto tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e l’Istituto Affari Internazionali nell’ambito delle consultazioni pubbliche per l’elaborazione del Libro Bianco sulla politica industriale.

Il 16 gennaio 2025 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMiT) ha ospitato nella sua sede di Roma un workshop congiunto organizzato con lo IAI, volto a raccogliere input da parte delle aziende del settore aerospazio, sicurezza e difesa operanti in Italia. L’evento ha visto la presenza di oltre 45 partecipanti in sala ed altri dieci online, in rappresentanza di grandi industrie, piccole e medie imprese e associazioni di categoria. Rappresentanti del Ministero della Difesa hanno contribuito al dibattito. La mezza giornata di lavori, divisa in due sessioni, è stata co-moderata da dirigenti dell’Ufficio Studi del MIMiT e da ricercatori senior dello IAI.

L’evento ha raccolto sintetici e incisivi spunti di riflessione in un dibattito informale, inclusivo, a porte chiuse e sulla base della Chatham House Rule, al fine di alimentare la riflessione del Ministero nel quadro dell’elaborazione del Libro bianco sulla politica industriale, e più in generale delle istituzioni e del sistema-Paese italiano, sulle sfide e opportunità per questo settore e sulle politiche industriali più opportune da porre in essere.