Print version

Le implicazioni strategiche della guerra in Ucraina per l'Italia

20/02/2024, Roma, Camera dei Deputati - ore 10:30
Add to Calendar Le implicazioni strategiche della guerra in Ucraina per l'Italia Roma, Camera dei Deputati - ore 10:30 Organizer 2024-02-20 00:00:00 2024-02-20 00:00:00 none@iai.it Europe/Paris public

Quasi due anni di guerra russa all’Ucraina comportano implicazioni strategiche per la NATO e l’Europa della difesa, influenzando a loro volta la politica di difesa dell’Italia. Il conflitto prolungato e su larga scala, ad alta intensità, tra forze sul campo quasi alla pari – grazie al sostegno militare occidentale all’Ucraina – presenta una serie di lezioni anche per le forze armate italiane, in ciascuno dei cinque domini operativi (terrestre, navale, aereo, spaziale e cyber) e a livello interforze. Infine, la guerra in corso presenta implicazioni dirette e indirette per l’industria dell’aerospazio e difesa, a livello nazionale ed europeo.

Questi temi sono al centro di uno studio IAI che verrà presentato in anteprima al convegno del 20 febbraio 2024 presso la Camera dei Deputati con il coinvolgimento di autorevoli rappresentanti di Parlamento, governo, forze armate e industria. Un’iniziativa che è volta a promuovere una riflessione sulle implicazioni strategiche del conflitto per l’Italia.

L'evento è stato trasmesso in streaming sui canali della Camera dei Deputati.

Contenuti collegati