La minaccia Cbrn: l’esperienza italiana in Libano e gli insegnamenti della pandemia

16/12/2020, Webinar

Il Webinar del Cluster CBRN-P3, organizzato dallo IAI, intende affrontare il tema della minaccia CBRN analizzando sia l’esperienza sul campo delle Forze Armate in Libano nel quadro di programmi europei e bilaterali, sia quella maturata dai membri del Cluster durante l’attuale pandemia.

Nella prima parte l’attenzione sarà posta sul progetto europeo “EU Technical Assistance on CBRN Risks Mitigation in Lebanon” a cui partecipano le Forze Armate e, in generale, sulla collaborazione in questo campo anche a livello bilaterale. L’obiettivo è quello di far conoscere e valorizzare il lavoro delle Forze Armate in questo Paese amico nel quadro di una ormai lunga collaborazione nel settore della prevenzione, preparazione, protezione contro le minacce CBRN. A questo fine interverranno alcuni ufficiali presenti sul campo, dopo un saluto dell’Ambasciatrice italiana in Libano e del Comandante della Scuola interforze di difesa nbc di Rieti che rappresenta il principale centro di formazione del personale militare e civile in Italia e un punto di riferimento anche internazionale.

Nella seconda parte del Webinar l’attenzione sarà, invece, dedicata agli insegnamenti della pandemia visti dai membri del Cluster che è stato costituito tre anni fa e che è coordinato dallo IAI. Al Cluster aderiscono i soggetti che in Italia sono coinvolti nel settore CBRN a livello operativo, sanitario, del mondo della ricerca e della formazione, industriale (www.cbrnitalia.it).

Area di ricerca

Tag