The Future of Natural Gas. Markets and Geopolitics

27/05/2016, Rabat

Il 27 maggio l’Istituto Affari Internazionali (IAI) e l’OCP Policy Center hanno organizzato a Rabat un seminario internazionale nel corso del quale eminenti esperti hanno presentato il libro The Future of Natural Gas. Markets and Geopolitics, pubblicato in cooperazione con European Energy Review.
Il volume esplora differenti tematiche legate al futuro dei mercati del gas e ne valuta l’evoluzione dei mercati globali del gas in relazione alle altalenanti dinamiche del prezzo del petrolio e dei nuovi schemi di domanda e offerta degli attori tradizionali, così come di quelli nuovi. I diversi capitoli indagano le dinamiche relative al gas con un focus geografico, con alcuni approfondimenti tematici selezionati, come quello sull’LNG.
Un primo evento a porte chiuse, volto a discutere le bozze dei capitoli, si è svolto a Roma a metà dicembre 2015. Il seminario di Rabat è stato articolato in due sessioni: a) Trend globali del gas e dell'LNG: dinamiche del mercato e regolatorie; b) Il funzionamento del mercato: la dimensione di policy e le questioni geopolitiche. A seguire una tavola rotonda composta da esponenti del settore privato e da attori istituzionali.

Area di ricerca

Tag