Print version

The future of AU-EU cooperation: Towards a new era?

19/10/2021, Webinar

Le attuali sfide connesse alla governance globale forniscono un terreno più che mai fertile per la cooperazione tra Unione Europea (UE) e Unione Africana (UA). La crisi del multilateralismo e la lotta contro la pandemia rappresentano un’opportunità unica per la partnership fra UA e UE di guidare nuove iniziative multilaterali e di rilanciare la ripresa globale. Tuttavia, per poter cogliere davvero quest’opportunità, l’UA e l’UE dovranno rinnovare la loro alleanza, mitigando le profonde e storiche asimmetrie che, ad oggi, inibiscono il potenziale della loro cooperazione.
Il rafforzamento della governance multilaterale invoca quindi una nuova era di cooperazione tra UA e UE, fondata su inclusione, reciprocità e fiducia.

Il webinar presenterà i principali risultati di ricerca del progetto “The future of AU-EU cooperation: Towards a new era?”, organizzato da Foundation for European Progressive Studies (FEPS), in collaborazione con Fondation Jean Jaurès (FJJ), e realizzato con il sostegno dell’Istituto Affari Internazionali (IAI). I ricercatori discuteranno le attuali pratiche di cooperazione UA-UE, esaminando le principali asimmetrie e diseguaglianze in tre settori di policy: relazioni istituzionali, commercio e sviluppo, pace e sicurezza. L’analisi evidenzierà raccomandazioni di policy per i legislatori e gli stakeholder dell’UA e dell’UE per migliorare la cooperazione e fondare una partnership più equilibrata e inclusiva.