Print version

The EU’s response to the Russian aggression of Ukraine: Implications for security, solidarity and climate

09/03/2022, online
Add to Calendar The EU’s response to the Russian aggression of Ukraine: Implications for security, solidarity and climate online Organizer 2022-03-09 00:00:00 2022-03-09 00:00:00 none@iai.it Europe/Paris public

Il conflitto in Ucraina sta rivelando diverse implicazioni istituzionali e politiche per l'UE. Sono già state adottate importanti misure politiche nei settori delle sanzioni economiche, dell'assistenza militare e umanitaria. Il modo in cui l'UE gestirà le sfide senza precedenti in termini di sicurezza, solidarietà ed energia poste dall'attuale crisi determinerà il tipo di attore che l'UE diventerà in futuro. L'UE è chiamata a impegnarsi nel rinnovato ruolo della NATO e a ripensare i suo impegno con il vicinato. Questo evento rifletterà su ciò che l'UE deve fare per raggiungere la stabilità a lungo termine, tenendo conto delle implicazioni per il proprio programma di riforme.

Programma

Chair and introduction
Nicoletta Pirozzi, Head, EU politics and institutions programme and Institutional Relations Manager, Istituto Affari Internazionali (IAI)

Panel
Heather Grabbe, Director of the Open Society European Policy Institute
Ferruccio Pastore, Director of the Forum of International and European Research on Immigration (FIERI)
Thomas Christiansen, Professor in the Political Science Department, Luiss University

Contenuti collegati