The Erosion of Asylum? Politics and policies of migration in the UK, Denmark and Italy

Le politiche europee in materia di migrazione e asilo risultano sempre più orientate da approcci di tipo securitario. I singoli Stati – così come l’Unione Europea nel suo complesso – adottano modelli differenti, ma in parte convergenti, di gestione e controllo della mobilità. La Danimarca segue una linea particolarmente restrittiva, subordinando l’accesso alla residenza e al ricongiungimento familiare al rispetto di criteri stringenti di natura culturale e occupazionale, ed esplorando l’esternalizzazione delle procedure di asilo in Rwanda. Nel Regno Unito, le recenti riforme promosse dal governo laburista segnano il passaggio a un sistema selettivo e basato sul contributo individuale, che lega più strettamente residenza e stabilizzazione a fattori quali la partecipazione economica, la competenza linguistica e l’impegno civico. L’Italia, dal canto suo, ha tentato di esternalizzare le procedure di asilo, in particolare attraverso il controverso accordo con l’Albania, il quale ha incontrato significativi ostacoli di natura giuridica e operativa.
In tale contesto, l’Istituto Affari Internazionali è lieto di ospitare un webinar volto ad analizzare le similitudini, le differenze e le più ampie implicazioni di questi tre modelli nazionali. I relatori discuteranno l’evoluzione delle politiche migratorie, il ruolo degli orientamenti politici e delle pressioni populiste, il rapporto tra controllo delle frontiere e integrazione, nonché l’impatto di tali politiche sui diritti delle persone migranti.
Programma
Intervengono
Michelle Pace
Professoressa di Global Studies a Roskilde (Danimarca) e autrice di Un-welcome to Denmark. The paradigm shift and refugee integration (Manchester University Press, 2025)
Nando Sigona
Professore di Migrazione Internazionale e Sfollamento Forzato presso l’Università di Birmingham (Regno Unito) e Direttore dell’Institute for Research into International Migration and Superdiversity (IRIS).
Matteo Bassoli
Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell'Università di Padova
Modera
Luca Barana
Responsabile di ricerca presso l’Istituto Affari Internazionali
Lingua di lavoro: inglese

