Print version

Corso analista euro-mediterraneo - 11a ed.

17/04/2023 - 21/04/2023, Corso formazione ibrido
Add to Calendar Corso analista euro-mediterraneo - 11a ed. Corso formazione ibrido Organizer 2023-04-17 00:00:00 2023-04-21 00:00:00 none@iai.it Europe/Paris public

Il Mediterraneo è, ancora di più oggi a seguito dell’invasione russa in Ucraina, un crocevia di scontri e conflitti ma, anche, di opportunità di cooperazione politiche ed economiche. In questo contesto in rapida trasformazione operano e interagiscono istituzioni pubbliche e private, imprese, operatori finanziari, soggetti della società civile e organizzazioni non profit. Per gestire al meglio questa complessità, c’è un crescente bisogno di professionisti qualificati che sappiano analizzare, comprendere e contribuire fattivamente ai vari processi decisionali, individuando le scelte strategicamente più corrette per quanti operano, a vario titolo, nel Mediterraneo.

Il corso, giunto alla sua undicesima edizione, ha come obiettivi:
- fornire gli strumenti necessari per comprendere e spiegare le dinamiche politico-strategiche, economiche e sociali che caratterizzano i Paesi nell’area del Mediterraneo;
- analizzare casi di studio specifici e approfondire il ruolo e l’azione dell’Unione Europea nell’area;
- rafforzare le capacità analitiche dei partecipanti, integrando gli strumenti teorici e analitici propri delle Relazioni Internazionali con la sensibilità critica degli studi di area. Verranno analizzati scenari economico-politici, il ruolo degli attori globali nell’area, i fattori di sviluppo e di mutamento degli equilibri regionali.

Il corso è rivolto a studenti, neolaureati e professionisti civili e militari con un background di scienze sociali (Scienze Politiche, Economia, Giurisprudenza) con un interesse specifico per le dinamiche politiche ed economiche dei paesi dell’area, e si svolgerà in italiano (con possibilità di alcuni moduli in inglese) tutti i giorni (nella fascia pomeridiana) dal 17 al 21 aprile 2023.

Il corso per Analista Euro-Mediterraneo è parte dell’Advanced Certificate in “Analista di politica internazionale” e dell’Advanced Certificate for “International Careers”..

Il corso si svolgerà in lingua italiana, con la possibilità di alcuni moduli in inglese, in modalità ibrida. Sarà possibile partecipare al corso sia in modalità online sia in presenza. Lo svolgimento del corso in presenza sarà garantito al raggiungimento di un minimo di 8 partecipanti in sede. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti in presenza, il corso si terrà interamente online.

Il corso è a numero chiuso e il numero massimo di partecipanti è 30. L’Istituto si riserva la possibilità di rimandare le attività formative qualora non venga raggiunto il minimo di partecipanti per l’avvio del corso. Sono previsti assistenza e tutoraggio ai partecipanti per le attività di laboratorio e per l’elaborazione degli elaborati di esercitazione.

Per partecipare, è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line allegando il curriculum vitae.

La quota di iscrizione è di € 450,00 (iva inclusa) .

Per i Soci IAI Junior e per i possessori della Lazio Youth Card è prevista una agevolazione del 10%. Per i dipendenti del Ministero della Difesa e per coloro che presentano una “Early Application” ai corsi che compongono gli Advanced Certificate del I e II Semestre, l’agevolazione è del 15% sul totale della quota, a fronte dell'iscrizione immediata da corrispondere in una unica soluzione.

Grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo sono inoltre previste tre borse di studio per reddito e per merito a copertura totale della quota di iscrizione. Si rimanda al regolamento per tutti i dettagli relativi alla richiesta e all’erogazione delle borse di studio. Per richiedere la borsa di studio, è necessario compilare il modulo online a questo link.

Partecipare ai corsi dell’Istituto Affari Internazionali vuol dire inoltre entrare in contatto con esperti e ricercatori dei temi della politica internazionale e avere la possibilità di essere coinvolti nelle future attività dell’Istituto dedicate ai più giovani.

Info e contatti: edu(at)iai.it

Contenuti collegati