The Aftermath. Rethinking Transatlantic Relations in light of the Covid-19 Pandemic

05/11/2020, on-line

La 12a edizione del Simposio Transatlantico si è tenuta il 5 novembre 2020 su una piattaforma online a causa delle restrizioni al movimento imposte da governi di Usa ed Europa per arginare il contagio di Covid-19.
Il webinar ha visto come sempre la partecipazione di esperti europei e americani, nonché dei direttori o membri senior delle Unità di Policy Planning dei ministeri degli Esteri di Francia, Germania, Italia e Regno Unito, nonché dell'Ue e della Nato. Il dibattito si è concentrato sui trend di politica interna ed estera in America ed Europa che la pandemia ha generato o accelerato. I partecipanti hanno anche discusso delle implicazioni transatlantiche delle elezioni presidenziali negli Usa.

Il Simposio 2020 è stato un evento congiunto tra lo IAI e la Deutsche Gesellschaft für Auswärtige Politik (DGAP) organizzato con il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, la Compagnia di San Paolo, la Friedrich Ebert Stiftung (Ufficio di Roma) e l'Ambasciata Usa in Italia. Il dibattito si è tenuto a porte chiuse, ma una serie di paper è stata fatta circolare come materiale di background. Le versioni riviste dei paper sono pubblicate come IAI Papers.

Area di ricerca

Tag