2025 EU Non-Proliferation and Disarmament Conference
Il 10 e 11 novembre 2025, l’Istituto Affari Internazionali (IAI) ha ospitato, per conto dell’EU Non-Proliferation and Disarmament Consortium, la 14ª edizione della EU Non-Proliferation and Disarmament Conference. L’evento ha proposto un’agenda ricca e interdisciplinare, toccando temi che spaziavano dalle armi di distruzione di massa alle armi convenzionali, dalla sicurezza spaziale alle tecnologie emergenti, fino alle principali dinamiche regionali in Europa, Medio Oriente, Asia Meridionale e Asia Orientale.
L’edizione 2025 ha dedicato particolare attenzione ad alcune questioni di grande attualità e sensibilità. Una sessione sulla sicurezza nucleare ha visto l’intervento di Rafael Mariano Grossi, Direttore Generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA). Altre discussioni centrali hanno riguardato le relazioni tra India e Pakistan e la stabilità strategica nella regione, la gestione dei conflitti e la diplomazia in Medio Oriente, l’evoluzione della sicurezza europea nel contesto della guerra in Ucraina, e le priorità diplomatiche in vista della Conferenza di Revisione del TNP del 2026. La Conferenza ha inoltre offerto uno spazio di riflessione storica, segnando il 50° anniversario della Convenzione sulle Armi Biologiche e l’80° anniversario dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki. In questo contesto, i partecipanti hanno ascoltato un intervento particolarmente significativo della Sottosegretaria Generale delle Nazioni Unite, Izumi Nakamitsu, che ha richiamato l’attenzione sull’importanza della memoria e della responsabilità nella prevenzione dei conflitti futuri.
La Conferenza è stata organizzata nell’ambito delle attività dell’EU Non-Proliferation and Disarmament Consortium ed è stata finanziata dall’Unione Europea.
Lingua di lavoro: inglese (non è prevista traduzione)


