Se non si visualizza correttamente questa e-mail cliccare qui


IAINEWS

in questo numero:
Osservatorio sulla politica estera italiana - n.10

aprile 2020

L'Europa, l'Italia e le "crisi degli altri"

Nathalie Tocci, Direttore IAI e Paolo Magri,
Direttore e Vice Presidente esecutivo ISPI

L'Italia è ancora alle prese con l'emergenza da Covid-19 e tutti gli sforzi o quasi sono naturalmente orientati alle priorità interne di natura sanitaria, economica e sociale. Allo stesso tempo, però, essa non può fare a meno di alzare lo sguardo sulla dimensione globale della pandemia e dell'impatto che essa avrà sui propri Paesi partner, sul multilateralismo e sul futuro dell'economia mondiale.

Guarda il video

Covid-19, Italia e Usa (senza dimenticare la Cina)

Riccardo Alcaro, IAI

Molti occhi sono puntati sugli Stati Uniti e sulle azioni intraprese da Washington per affrontare la pandemia del Covid-19. Mentre alcune voci parlano del crescente declino americano quale principale lascito della crisi, altri sottolineano maggiormente il possibile inasprimento, di fatto già in corso, della competizione geopolitica e delle relazioni tra le due principali potenze globali, Stati Uniti e Cina. Ciò sta avendo ripercussioni importanti sui Paesi europei compresa l'Italia.


Italia-Russia: pragmatismo e ancoraggio Ue, indispensabili anche in tempi di pandemia

Eleonora Tafuro, ISPI

In Russia, alle prese con il sovrapporsi di tre crisi - l’abbassamento dei prezzi globali del petrolio, il calo del consenso popolare e l'emergenza Covid-19 - c'è chi paventa uno tsunami perfetto per Vladimir Putin. Ma la resilienza del sistema politico ed economico russo non deve essere sottovalutata, così come la capacità del Cremlino di dividere le opinioni pubbliche, compresa quella italiana.


Leggi anche:

Coronavirus: il dilemma tecnologico della Commissione, Jean-Pierre Darnis, IAI

Emergenza coronavirus: tre strumenti (europei) per rilanciare l’economia, Franco Bruni, ISPI

L'ombra del Covid-19 sull'Africa

Infografica

Sebbene i numeri dei contagi e dei decessi siano lontani da quelli di altri continenti e Paesi, anche l'Africa si trova a dover fare i conti con la pandemia a partire da condizioni di fragilità e di dipendenza, come dimostrano i dati sul debito e sull'accesso all'acqua potabile.

Guarda l'infografica

Il coronavirus scuote l’Africa

Giovanni Carbone, ISPI

L'impatto del Covid-19 sull'Africa subsahariana è destinato a essere amplificato da fattori specifici quali la co-morbosità e la prevalenza di altre malattie, l'affollamento e la mancanza di igiene di baraccopoli e campi profughi, e la porosià dei confini nazionali. Allo stesso tempo altri fattori legati alla demografia e alla mobilità della popolazione potrebbero fungere da potenziale contenimento della pandemia.


La pandemia mette a rischio le ambizioni globali di Pechino?

Francesca Ghiretti, IAI

È ancora presto per fare una previsione accurata su quelle che saranno le ripercussioni del Covid-19 sulle aspirazioni internazionali della Cina. Tanto fattori interni legati alla leadership quanto fattori globali, quali la narrativa esistente a livello mondiale riguardo l'esplosione e la gestione della pandemia del Covid-19 da parte della Cina, giocheranno un ruolo determinante per Pechino.


Vuoi diventare socio IAI?
Scopri come


linkedin
youtube
website

Istituto Affari Internazionali - IAI


Via A. Brunetti 9 - 00186 Roma - Tel.: +39/063224360 - e-mail: iai@iai.it - www.iai.it


Cliccare qui per inoltrare ad un amico


L’Osservatorio ISPI-IAI sulla politica estera italiana è realizzato con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e
della Cooperazione Internazionale ai sensi dell'art. 23- bis del DPR 18/1967. Le posizioni contenute nel presente
focus sono espressione esclusivamente degli autori e non rappresentano necessariamente le posizioni dell'ISPI,
dello IAI o del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.



Questa email è stata inviata da noreply@iai.it a %Subscriber:EmailAddress%
Se non si desidera più ricevere in futuro nostre comunicazioni, cliccare qui