Governing Europe

L’architettura istituzionale dell’Unione europea (Ue) e le differenti procedure decisionali che caratterizzano le sue politiche pongono diverse domande sull’esistenza di un governo dell’Unione e sulla sua natura. Negli ultimi anni, a seguito di rilevanti cambiamenti nella struttura e negli equilibri istituzionali dell’Ue, il tema è emerso ripetutamente nel dibattito politico ed accademico.
Alla luce di questa situazione, il progetto condotto dall’IAI e dal Centro Studi sul Federalismo (CSF) di Torino intende analizzare l’attuale struttura del sistema di governance/governo dell’Ue nei suoi diversi ambiti politici ed i temi correlati: (1) sovranazionalismo e intergovernamentalismo; (2) rappresentanza e democrazia; (3) la sfida dell’integrazione differenziata; (4) la governance economica; (5) l’Europa nel mondo. Il progetto affronterà inoltre i possibili sviluppi dei meccanismi di governance europea, avanzando delle raccomandazioni politiche ed istituzionali di medio-lungo periodo tese, innanzitutto, a migliorare la democraticità del sistema e l’efficacia delle procedure decisionali.
I contributi di esperti nazionali ed internazionali sono pubblicati in una serie di saggi curata dallo IAI e dal CSF, e disponibile sui siti web degli istituti. I risultati del progetto sono stati presentati in una conferenza internazionale a Bruxelles il 16 giugno 2016.

Data inizio/fine:
 2015 - in corso

Area di ricerca

Tag