Print version

European Ways Forward for Space Traffic Management - SPACEWAYS

2021 - 2022

Lo IAI ha fatto parte di un consorzio selezionato dalla Commissione europea per la gestione e lo sviluppo di un progetto di ricerca teso a fornire linee guida e raccomandazioni sulla gestione del traffico spaziale (space traffic management - STM). 
Il consorzio, coordinato dalla Fondation pour la recherche stratégique (Frs) di Parigi,  includeva i principali produttori, operatori e fornitori di servizi di lanciatori e satelliti europei, nonché centri e istituti di ricerca giuridica e politica.

Il progetto ha analizzato l'attuale contesto in evoluzione dello STM, nelle sue dimensioni internazionali e nazionali. SPACEWAYS ha valutato le capacità europee e le lacune tecnologiche e fornito una valutazione giuridica, politica ed economica, producendo una serie di raccomandazioni finali.  Il progetto, della durata di diciotto mesi, annoverava tra i  membri del consorzio: Airbus Defence and Space GMBH, Airbus Defence and Space SAS, Arianegroup SAS, Deimos Engineering and Systems SLU, European Space Policy Institute, Fondation pour la Recherche Stratégique, Indra Systems SA, International Institute of Air and Space Law dell'Università di Leida, Katholieke Universiteit Leuven, OHB System AG, European Union Satellite Centre, Thales Alenia Space France SAS, Telespazio SPA e Telespazio France SAS.  Arianespace S.A.S. e Deimos Space Sociedad Limitada Unipersonal sono stati coinvolti come terze parti.

Finanziamento: Unione europea - Horizon 2020

Contenuti collegati