Print version

European Ways Forward for Space Traffic Management - SPACEWAYS

2021 - in corso

Lo IAI partecipa a un consorzio selezionato dalla Commissione europea per la gestione e lo sviluppo di un progetto di ricerca teso a fornire linee guida e raccomandazioni sulla gestione del traffico spaziale (space traffic management - STM). 
Il consorzio, coordinato dalla Fondation pour la recherche stratégique (Frs) di Parigi,  include i principali produttori, operatori e fornitori di servizi di lanciatori e satelliti europei, nonché centri e istituti di ricerca giuridica e politica.

Il progetto analizzerà l'attuale contesto in evoluzione dello STM, nelle sue dimensioni internazionali e nazionali. SPACEWAYS valuterà le capacità europee e le lacune tecnologiche e fornirà una valutazione giuridica, politica ed economica, producendo una serie di raccomandazioni finali.  Il progetto, della durata di diciotto mesi, annovera tra i  membri del consorzio: Airbus Defence and Space GMBH, Airbus Defence and Space SAS, Arianegroup SAS, Deimos Engineering and Systems SLU, European Space Policy Institute, Fondation pour la Recherche Stratégique, Indra Systems SA, International Institute of Air and Space Law dell'Università di Leida, Katholieke Universiteit Leuven, OHB System AG, European Union Satellite Centre, Thales Alenia Space France SAS, Telespazio SPA e Telespazio France SAS. Arianespace S.A.S. e Deimos Space Sociedad Limitada Unipersonal sono coinvolti come terze parti.

Finanziamento: Unione europea - Horizon 2020