IAI-Eni Strategic Partnership

L'iniziativa – in collaborazione con Eni – mira ad analizzare le sfide e le enormi opportunità della transizione energetica, esaminando e informando sulle conseguenze di questa trasformazione sulle relazioni internazionali, ma anche sulle dinamiche in ambito socio-economico, industriale e tecnologico. Indispensabile motore di sviluppo, l’energia si trova davanti alle sfide dei nostri tempi – lotta al cambiamento climatico, promozione di forme di sviluppo sostenibile, e dinamiche geopolitiche in continua trasformazione.

La partnership IAI-Eni vuole fornire gli strumenti per orientarsi meglio nella lettura di questo settore in evoluzione. Il progetto è articolato su tre livelli: analisi e contenuto; diffusione e formazione; dibattito internazionale.
Tra le attività di analisi e contenuto rientra una serie di pubblicazioni in inglese sulla “Transizione energetica sostenibile”, curati dall'Istituto per analizzare criticamente aspetti di natura politico-istituzionale, socio economica, finanziaria e tecnologica dello sviluppo del settore energetico. Questa attività è affiancata dalla raccolta, rielaborazione e diffusione di dati fattuali su una pagina web realizzata ad hoc.
Le iniziative di divulgazione e formazione includono un'attività di sensibilizzazione delle nuove generazioni - Energy4YOUth-,  attraverso un costante confronto con i migliori atenei italiani e una serie di lezioni accademiche tenute dai ricercatori IAI. E’ inoltre prevista la “ENI sustainable energy scholarship”, una borsa di studio di sei mesi per l’elaborazione di una tesi di laurea magistrale da realizzarsi in Istituto - con il tutorato del team del Programma ‘Energia, clima e risorse’ - sui temi dell’ energia come motore di sviluppo e cooperazione, e sulla sostenibilità ambientale.
Infine sono previsti incontri pubblici con ospiti internazionali per alimentare il confronto su queste tematiche.

Finanziamento: Eni

Data inizio/fine:
 2018 - in corso

Area di ricerca

Tag