Cluster tecnologico, industriale e istituzionale per la preparazione, prevenzione e protezione della popolazione e dell’ambiente dai rischi NBCR – Cluster CBRN-P3

Il Cluster CBRN-P3 è un network costituito nel 2017 che coinvolge attori istituzionali, industriali e del mondo scientifico attivi nel campo della prevenzione e protezione della popolazione e dell’ambiente dai rischi NBCR. Il Cluster è coordinato dallo IAI e si è posto l’obiettivo di:

  • essere interlocutore credibile delle Istituzioni centrali competenti per materia, nonché delle istituzioni territoriali maggiormente interessate;
  • favorire la partecipazione dei propri membri a programmi e finanziamenti europei;
  • richiamare una maggiore attenzione dell’opinione pubblica e del mondo politico per il settore NBCR;
  • favorire una crescita del settore e del mercato della protezione, della prevenzione e della gestione di emergenze NBCR.

Il 16 ottobre 2018 il Cluster ha organizzato a Roma il primo convegno su “Il sistema-Italia per la protezione dai rischi e minacce NBCR” in cui sono state presentate le principali problematiche che dovrebbero essere affrontate per migliorare le capacità di risposta del Paese.

Il Cluster sta promuovendo alcune proposte di ricerca a livello nazionale ed europeo. Nel 2019 è previsto un secondo convegno volto a valorizzare le migliori esperienze italiane in questo campo.

Data inizio/fine:
 2017 - in corso

Area di ricerca

Tag