Next generation of information systems to support EU external policies - CIVILnEXT

L’obiettivo di CIVILnEXt è sviluppare e rendere disponibile alle missioni CSDP una piattaforma di gestione e controllo delle operazioni (OCP). L'OCP è volta a migliorare il coordinamento nell'azione esterna dell'Ue attraverso un potenziamento degli scambi e della gestione delle informazioni, una razionalizzazione della trasmissione delle informazioni e un più agevole controllo delle operazioni da remoto. CIVILnEXt è volto a sostenere l'approccio globale dell'Unione europea in missioni complesse, supportando la cooperazione civile-militare, agevolando il coinvolgimento di attori CSDP e infine rendendo possibile la creazione di collegamenti con le delegazioni dell'Ue, l’agenzia Frontex, le direzioni generali della Commissione Europea, gli Stati membri, ed altri partner quali agenzie delle Nazioni Unite, organizzazioni regionali e attori non governativi.
Tra i partner istituzionali, CIVILnEXt prevede la partecipazione di autorità nazionali competenti (di Cipro, Grecia, Slovenia e Spagna), attive nelle politiche esterne dell'Ue, nonché dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM).
Lo IAI svolgerà un’analisi delle implicazioni di policy e istituzionali dell’OCP, identificherà scenari operazionali all’interno delle attuali missioni CSDP e organizzerà incontri di stakeholder.

Finanziamento: Unione europea – Horizon 2020

Data inizio/fine:
 2018 - in corso

Area di ricerca

Tag