Academic conferences in cooperation with NATO Allied Command Transformation and Bologna University

La serie di conferenze accademiche internazionali promosse dal Allied Command Transformation (ACT) della NATO ed organizzate dallo IAI in partnership con l’Università di Bologna, contribuisce ad un dialogo virtuoso tra l’Alleanza ed il mondo accademico e dei think tanks.
Finanziamento: ACT

La sesta e più recente conferenza si è svolta il 24-26 ottobre a Bertinoro (Forlì), concentrandosi sull’interrogativo Projecting stability in an era of hybrid warfare and terrorism: which NATO role?.

Il quinto evento si è tenuto il 10-11 maggio 2017 a Bologna sul tema Projecting Stability in an Unstable World. I paper presentati e i rapporti dei gruppi di lavoro sono stati pubblicati in un volume ad hoc.

La quarta conferenza si è svolta il 4-6 ottobre 2015 a Bertinoro (Forlì) ed ha affrontato la questione What Nato for what threats?. Si vedano gli atti.

La terza conferenza si è tenuta il 15-17 maggio 2014 a Bertinoro (Forlì), dedicata al tema Flexible Frameworks, Beyond Borders. Understanding Regional Dynamics to Enhance Cooperative Security. I papers presentati alla conferenza ed i rapporti delle sessioni plenarie e dei gruppi di lavoro sono stati pubblicati in un volume ad hoc.

La seconda conferenza, sul tema Dynamic Change. Re-thinking NATO's Capabilities, Operations and Partnerships si è tenuta il 26-27 ottobre 2012 a Bologna e ha prodotto una pubblicazione ad hoc curata dallo IAI e dall'Università di Bologna.

Il 21-22 giugno 2011 a Bologna il primo incontro sul tema Managing change: NATO’s partnerships and deterrence in a globalized world ha lanciato la serie di conferenze. Si vedano gli atti nel sito NATO-ACT.

Data inizio/fine:
 2011 - in corso
Contenuti collegati: 

Area di ricerca

Tag