The Rise of Tech Giants. A Game Changer in Global Finance and Politics

L’ingresso dei cosiddetti “giganti tecnologici” nel settore bancario e finanziario non è una questione da discutere in futuro, sta già accadendo. È un fenomeno che ha implicazioni cruciali, che vanno ben oltre il sistema bancario. Le domande sono tante: i “giganti tecnologici” si faranno concorrenza, sfrutteranno le posizioni acquisite o preferiranno collaborare? La regolamentazione del sistema finanziario riuscirà a gestire questo radicale cambiamento e a creare condizioni di parità? Quali sono le implicazioni da un punto di vista politico e sociale? I “giganti tecnologici” avranno un potere contrattuale tale da poter modificare a proprio favore le decisioni politiche e le leggi degli Stati sovrani? Questo volume offre alcune risposte, partendo da una ricerca sulle implicazioni economiche e politiche di questa rivoluzione tecnologica. È impossibile fermare questa rivoluzione, ma è necessario definire una rotta affinché la nostra società e la nostra economia siano più sostenibili e inclusive.

Volume prodotto nell’ambito della partnership strategica tra IAI e Intesa Sanpaolo. Presentato a Milano il 6 giugno 2019 nel corso dell'evento "The rise of tech giants. A game-changer in global finance and politics".

Dati bibliografici: 
Bern [etc.], Peter Lang, 2019, 164 p.
Numero: 
4
ISBN/ISSN/DOI: 
978-3-0343-3848-6; 978-3-0343-3868-4 (pdf); 978-3-0343-3869-1 (ePub); 10.3726/b15941
Data pubblicazione: 
01/10/2019

Acknowledgments, p. 13
Foreword / Franco Passacantando, p. 15-16
Introduction / Nicola Bilotta and Simone Romano, p. 17-18

Part One
1. Comparative Advantages / Nicola Bilotta and Simone Romano, p. 21-33
1.1 Technology: a crucial component
1.2 Reputation and trust
1.3 Information accumulation and big data analysis
2. Business Models and Strategies / Nicola Bilotta and Simone Romano, p. 35-50
2.1 Amazon
2.2 Google, Apple and Facebook
2.3 Competitors or frenemies?
2.4 Partnerships: a win–win solution
3. Regulatory Framework: A Barrier or a Trigger for Change? / Nicola Bilotta and Simone Romano, p. 51-58
3.1 PSD2 between data access and enhanced competition
3.2 Open Banking in the UK: a global pioneer
3.3 The new regulatory framework: an opportunity for Techfin
4. Case Studies: Alibaba in China and Rakuten in Japan / Nicola Bilotta and Simone Romano, p. 59-72
4.1 Alibaba, a giant from China
4.1.1 MYbank, a technological bank
4.1.2 Ant Financial conglomerate
4.2 Rakuten, a global technology ecosystem
4.2.1 From an e-commerce store to a multibusiness corporation
4.2.2 Rakuten Bank’s development
5. Political Implications / Nicola Bilotta and Simone Romano, p. 73-91
5.1 Size does matter
5.2 Fiscal and financial issues
5.3 Digital identity

Part Two
Focus 1. The Fintech Ecosystem: An Italian Perspective / Filippo Renga, Laura Grassi and Nadir Snouno, p. 95-106
Focus 2. Established Banks and Tech Giants – Friends or Competitors? / Francesca Rosati and Teresa Spada, p. 107-108
Focus 3. The Development of Digital Strategy and Business Models in Banking Activities / Cristiana Schena and Alessandra Tanda, p. 109-118
Focus 4. Big Data Companies in Banking and Financial Services Markets: An Antitrust Issue? / Mariateresa Maggiolino, p. 119-129
Focus 5. Information Technology Innovations, Tech Giants and the Fintech Industry / Fabrizio Virtuani, p. 131-143
Focus 6. Data Sovereignty: The European Way to Foster Competition in the Digital Economy / Nicolò Romani and Giancarlo Sfolcini, p. 145-160

Conclusion / Nicola Bilotta and Simone Romano, p. 161-163

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