Print version

Osservatorio sulla Difesa Europea, settembre 2009

15/09/2009

4 settembre 2009
PRIMA RIUNIONE SUL NUOVO CONCETTO STRATEGICO NATO

I 12 esperti incaricati dal Segretario Generale della Nato Anders Fogh Rasmussen di svolgere il lavoro preparatorio per il nuovo Concetto Strategico dell'Alleanza si sono riuniti per la prima volta a Bruxelles. Il gruppo è presieduto dall'ex Segretario di Stato americano Madeleine Albright.

9 settembre 2009
LA NATO NOMINA UN GENERALE FRANCESE AL COMANDO TRASFORMAZIONE

Il generale francese Stéphane Abrial ha sostituito il collega americano James Mattis come Supreme Allied Commander Transformation (SACT). La nomina di Abrial segue la decisione della Francia di ritornare a pieno titolo nella struttura militare integrata dell'Alleanza, annunciata ufficialmente al vertice Nato di aprile.
Il Comando Alleato Trasformazione (Allied Command Transformation, ACT) è responsabile dell'evoluzione della struttura militare, delle dottrine e delle capacità dell'Alleanza. Il comando è particolarmente impegnato nell'assicurare l'interoperabilità e la crescente capacità di proiezione dei contingenti Nato.

15 settembre 2009
RINNOVATO IL MANDATO DI EUSEC RD CONGO

Il Consiglio Affari Generali e Relazioni Esterne dell'Unione Europea ha deciso di rinnovare di un anno il mandato della missione Eusec nella Repubblica Democratica del Congo. Lo stanziamento previsto è di 10,9 milioni di euro.
Eusec RD Congo, che ha uno staff di circa 50 persone, è stata lanciata nel 2007. Ha lo scopo di assistere le autorità congolesi nella riforma del settore della sicurezza, contribuendo allo sviluppo di un apparato militare in grado di proteggere la popolazione rispettando i diritti umani, lo stato di diritto e gli standard democratici. Lo staff di Eusec ha finora assistito il governo congolese nel censimento delle forze armate e nella distribuzione di carte d'identità militari.

18 settembre 2009
ACCANTONATO LO SCUDO ANTIMISSILE AMERICANO IN EUROPA ORIENTALE

Il presidente Obama ha annunciato ufficialmente l'accantonamento del controverso progetto di uno scudo anti-missile con istallazioni in Polonia e Repubblica Ceca. Il sistema, destinato a proteggere Usa e paesi europei da possibili minacce provenienti dall'Iran, sarà sostituito da un sistema di missili a corto e medio raggio installati sulle navi americane dotate del sistema AEGIS.
La possibile installazione di missili intercettori e radar americani in Europa dell'est aveva provocato un grave scontro politico con la Russia, preoccupata dell'alterazione dell'equilibrio strategico in Europa. Il sistema antimissile, annunciato dall'amministrazione Bush senza averne prima dibattuto con gli alleati, aveva provocato accese discussioni anche all'interno dell'Alleanza atlantica (diversi stati lo consideravano superfluo, e temevano inoltre le ripercussioni negative sui rapporti con Mosca). Tra l'altro, lo scudo antimissile era anche avversato da una componente rilevante del Congresso americano a causa dei suoi alti costi e soprattutto della sua mai provata funzionalità.

21 settembre 2009
ACCORDO TRA UE, NORVEGIA E ISLANDA SULLA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA

Il Consiglio Giustizia e Affari Interni ha approvato un accordo internazionale con Islanda e Norvegia per migliorare la cooperazione transfrontaliera, in particolare per quanto riguarda la lotta al terrorismo e alla criminalità internazionale. Islanda e Norvegia avevano in precedenza chiesto di essere associate ai meccanismi Ue di cooperazione giudiziaria e di polizia. Il Consiglio ha deciso che alcune disposizioni dell'accordo internazionale entreranno provvisoriamente in vigore anche prima della sua ratifica formale.

23 settembre 2009
RICAMBIO AI VERTICI DELL'EDA

Javier Solana, nella sua veste di Capo dell'Agenzia Europea di Difesa, ha nominato Rob de Jong Presidente del National Armaments Directors Steering Board, e Jean-Marc Denuel Presidente del Capability Directors Steering Board. Lo Steering Board è il principale organo direttivo dell'Agenzia, composto dai rappresentanti dei 26 paesi membri, che si riunisce a livello ministeriale oppure a livello sub-ministeriale di Armaments Directors, Capability Directors o R&T Directors.

30 settembre 2009
PREVISTO UN MAGGIORE IMPEGNO UE IN SOMALIA

Il meeting informale dei Ministri della Difesa dell'Ue ha raggiunto un accordo di principio sulla necessità di una azione più ampia nel campo della riforma del settore della sicurezza in Somalia, allo scopo di contrastare il fenomeno della pirateria nel Golfo di Aden e nell'Oceano Indiano. Al momento Francia, Germania e Gran Bretagna conducono propri programmi di addestramento delle forze di sicurezza somale, mandato compreso anche nella missione Nato Operation Ocean Shield.