Print version

Osservatorio sulla Difesa Europea, ottobre 2006

15/10/2006

13 Ottobre 2006 
Commissione Europea - Ricerca in ambito Sicurezza (Pasr)

Il 13 Ottobre la DG Ricerca della Commissione europea ha reso noti i 15 nuovi progetti di ricerca per la sicurezza selezionati nell’ambito della “Preparatory Action in the field of Security Research” (Pasr) 2006 (15 milioni di euro) per la definizione del primo programma di ricerca specificamente dedicato alla sicurezza inserito nel 7° Programma Quadro (2007-2013). 
L’Istituto Affari Internazionali è presente nel progetto “Bioterrorism Resilience, Research, Reaction” (BIO3R) e "STAkeholders platform for supply Chain mapping, market Conditions Analysis and Technologies Opportunities" (STACCATO).

16-17 Ottobre 2006
Consiglio Affari Generali e Relazioni Esterne Ue - Missioni Pesd: Sudan, Iraq

Il Consiglio ha formalmente esteso il supporto civile-militare Ue alla missione dell’Unione Africana (Ua) Amis II in Darfur (Sudan) fino al 31 Dicembre 2006. I ministri hanno rinnovato l’appello a Karthoum affinché acconsenta alla transizione di Amis II all’Onu, come previsto dalla Risoluzione 1706 (2006) del Consiglio di Sicurezza. 
Su richiesta delle autorità irachene il Consiglio ha esteso la durata della missione integrata sullo stato di diritto (Eujust Lex) in Iraq. L’impegno Ue, iniziato il 1 Luglio 2005, si protrarrà fino a fine 2007, con uno stanziamento aggiuntivo di 11,3 milioni di euro.

Ottobre 2006
Ministri Difesa, Agenzia Europea Difesa - Capacità Ue, Long-Term Vision

Il 2 e 3 Ottobre i ministri della difesa Ue hanno tenuto un incontro informale a Levi, in Finlandia, incentrato sul coordinamento civile-militare, lo sviluppo delle capacità militari e l’andamento delle operazioni a guida Ue. 
E’ stato accolto il documento approvato dal Comitato Direttivo dell’Agenzia Europea per la Difesa (European Defence Agency, Eda) intitolato “An Initial Long-Term Vision for European Capability and Capacity Needs”. Il testo costituisce una base iniziale per la programmazione dell’agenda Eda di medio e lungo periodo (20 anni).

Ottobre 2006
Nato - Afghanistan, Capacità di Intelligence

Il 5 Ottobre la missione Nato Isaf ha rilevato il comando delle operazioni portate avanti nella zona est dell’Afghanistan, 4^ ed ultima fase di espansione. Il totale di uomini sotto comando Nato (circa 31.000) include circa 10.000 dei 20.000 americani di Enduring Freedom, missione di contrasto al terrorismo della coalizione a guida Usa, che in tal modo passano sotto il comando dell’Alleanza Atlantica. 
Il 16 Ottobre si è tenuta la cerimonia ufficiale di apertura del Nato Intelligence Fusion Centre (Ifc) presso la base della Royal Air Force di Molesworth. Il Centro, che ha raggiunto la iniziale capacità operativa, fornisce supporto per il comando delle missioni dell’Alleanza Atlantica.

Ottobre 2006
Consiglio Giustizia e Affari Interni Ue - Contrasto al Terrorismo Internazionale, Controllo delle Frontiere, Protezione Civile

Il Consiglio Giustizia e Affari Interni, riunito il 5 e 6 Ottobre, ha discusso misure legate al contrasto al terrorismo internazionale.
I ministri hanno valutato l’attuazione del Programma de L’Aja (2004-2009) e l’opportunità di rafforzare lo strumento finanziario per le attività di protezione civile Ue, in particolare di intervento rapido, per il periodo 2007-2013. 
Sul fronte del contrasto al fenomeno dell’immigrazione clandestina, il Consiglio ha approvato il rafforzamento del controllo della frontiera esterna marittima meridionale dell’Ue, il potenziamento anche finanziario dell’Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri (Frontex) - che attualmente gestisce missioni di pattugliamento nel mediterraneo - ed auspicato la rapida creazione di squadre di intervento rapido alle frontiere (Rapid Border Intervention Teams, Rabit), secondo una proposta della Commissione. 
Il Consiglio ha infine approvato un accordo provvisorio tra Ue e Stati Uniti sul Passenger Name Record (Pnr), che permette il trasferimento dei dati dei passeggeri aerei alle autorità statunitensi. In particolare questa nuova versione dell’accordo, che resterà valida fino al 31 Luglio 2007 in vista di un quadro normativo di maggiori completezza e durata, agevolerà l’accesso delle agenzie Usa impegnate nel contrasto al terrorismo, come l’Fbi. 
Sempre l’agevolazione dello scambio di dati è stato oggetto di un nuovo accordo di cooperazione tra Stati Uniti e Eurojust approvato il 24 Ottobre, che dovrebbe in particolare facilitare accesso alle informazioni, investigazioni comuni, utilizzo di alti ufficiali di collegamento e riunioni comuni. 
L’Ue punta a migliorare il coordinamento istituzionale di fronte ad attacchi di natura terroristica. E’ questo il focus del primo esercizio Ue che il 30 Ottobre ha visto impegnati Consiglio e Commissione nell’“Emergency and Crisis Coordination Arrangements Exercise” (CCA EX06).

Ottobre 2006
Ue - Non Proliferazione: Corea del Nord

Il 9 Ottobre la Corea del Nord ha condotto un test nucleare immediatamente condannato dalla comunità internazionale. Il 14 Ottobre, la preoccupazione legata alle conseguenze che proliferazione di armi di distruzione di massa e vettori possono portare alla stabilità della regione ha determinato il Consiglio di Sicurezza Onu ad approvare una nuova Risoluzione (1718), fortemente sostenuta anche dall’Ue. 
Il Consiglio Affari Generali e Relazioni Esterne, riunito il 16 e 17 Ottobre, è deciso a prendere le misure necessarie all’applicazione integrale delle disposizioni previste, sanzioni comprese. Il testo chiede che, oltre a rinunciare ad ulteriori test, Pyongyang torni al tavolo dei negoziati a sei per il disarmo nucleare con Cina, Corea del Sud, Giappone, Russia e Stati Uniti, fermi da mesi. Quest’ultima richiesta è stata in principio accolta dalla Corea del Nord, secondo un accordo del 31 Ottobre sottoscritto con Stati Uniti e Cina.