Print version

Osservatorio sulla Difesa Europea, novembre 2012

19/11/2012

PRIMO PIANO : 19 NOVEMBRE

L’EDA ADOTTA IL CODICE DI CONDOTTA SUL POOLING AND SHARING
L’Agenzia Europea per la Difesa ha adottato un codice di condotta riguardante l’iniziativa di “Pooling and Sharing”. Il codice comprende una serie di azioni da intraprendere su base volontaria a supporto della cooperazione degli Stati membri per lo sviluppo delle capacità militari. Tali azioni mirano a integrare le iniziative di Pooling and Sharing all’interno dei processi decisionali e di pianficazione degli Stati membri in linea con le politiche di difesa dei singoli Stati.

16 NOVEMBRE
NOMINATO IL NUOVO PRESIDENTE DELL’EUROPEAN UNION MILITARY COMMITTEE

Il Generale francese Patrick de Rousiers ha assunto l’incarico di Presidente dell’European Union Military Committee (Comitato Militare dell’UE), un ruolo che coprirà per i prossimi tre anni a partire dal 6 novembre. Il Generale De Rousiers ha preso il posto dello svedese Hakan Syre, a capo del comitato dal novembre 2009. Il Comitato Militare dell'Unione Europea è il più alto corpo militare dentro il Consiglio Europeo ed è composto dai capi di stato maggiore della difesa degli Stati membri.

16 NOVEMBRE
ESERCITAZIONE SEAE-NATO

Il Servizio Europeo per l’Azione Esterna ha preso parte all’esercitazione NATO CMX12 relativa alla gestione delle crisi. L’esercitazione ha riguardato la simulazione del verificarsi di una minaccia di natura biologica, chimica e radiologica e minacce relative alla sicurezza cibernetica. Il SEAE ha partecipato tramite lo scambio di informazioni con lo staff NATO sull’evoluzione della crisi e sulle azioni intraprese a sostegno dei paesi coinvolti. Il SEAE ha fornito inoltre un documento riguardante le modalità di risposta dell’UE di fronte al verificarsi tali minacce.

23 NOVEMBRE
NUOVA NOMINA ALL’INTERNO DEL SEAE

L’Alto Rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell’Unione Catherine Ashton ha nominato il Generale Ugo Astuto alla carica di direttore per l’Asia meridionale e sud-orientale del Servizio Europeo per l’Azione Esterna (SEAE). Astuto, già ambasciatore per l’Italia in India, ha lavorato anche presso le ambasciate a Nairobi e Londra e per la rappresentanza permanente dell’Italia a Bruxelles.