Print version

Osservatorio sulla Difesa europea, luglio 2015

31/07/2015

Primo piano: 3 luglio
Nato: attivato il nuovo sistema di comando e controllo aereo

La Nato ha attivato il nuovo sistema di comando e controllo aereo (Air Command and Control System, Accs), situato presso la base radar di Poggio Renatico. Le autorità italiane hanno dichiarato il nuovo sistema ufficialmente operativo: Poggio Renatico è quindi il primo sito Acss a raggiungere la piena operatività. Oltre a un centro di comando e controllo statico, l’Accs dispone di una capacità di schieramento sfruttabile dal Supreme Allied Commander Europe (Saucer) per condurre operazioni aree sia all’interno che al di fuori dei confini dell’Alleanza. Questa capacità operativa dovrebbe anche essere in grado di supportare il Readiness Action Plan in caso di necessità. Il 17 giugno il nuovo sistema è stato testato durante un’esercitazione di pattugliamento aereo in cui due Eurofighter Typhoon sono stati monitorati dalla base di Poggio Renatico.

2 luglio
L’Ue proroga la missione di polizia Eupol Copps

Il Consiglio ha esteso la missione di polizia europea per il controllo dei territori palestinesi (Eupol Copps) fino al 30 giugno 2016. La missione è parte dell’impegno europeo in supporto alla formazione di uno stato palestinese, con l’intento di favorire una soluzione globale al conflitto israeliano-palestinese sulla base di una soluzione a due stati. La missione, inserita nell’ambito della politica di sicurezza e difesa comune (Psdc), prevede il sostegno alle autorità palestinesi per la costruzione di solide istituzioni di polizia e di giustizia penale. Per le attività della missione, che inizieranno il 1° luglio 2015 e dureranno fino al 20 giugno 2016, sono stati stanziati 9,175 milioni di euro.

13 luglio
Federica Mogherini rinnova il vertice Eda

Federica Mogherini ha nominato tre nuovi presidenti per altrettanti comitati direttivi dell’Agenzia europea per la difesa (Eda). L’ex ministro degli Esteri ceco Daniel Koštoval, attualmente vice ministro a capo della politica di difesa e della divisione strategica presso il Ministero della Difesa, è stato nominato presidente del comitato “National Armaments Directors”. Koštoval assumerà le sue funzioni a partire dal 1° settembre. Il tenente generale tedesco, Erhard Bühler, diventerà invece capo del “Capability Directors”. Bühler è attualmente direttore dei piani e della politica di difesa tedesca e capo della Direzione generale per la programmazione strategica presso il Ministero della Difesa tedesco. Infine, il britannico Bryan Wells occuperà la poltrona di presidente del “Research & Technology Directors” a partire da gennaio 2016. Wells serve il Ministero della Difesa inglese dal 1988 ed è attualmente consigliere dei programmi scientifici e tecnologici per la politica strategica di difesa britannica.

14 luglio
Iran: l’Ue estende la sospensione delle sanzioni

L’Unione europea ha esteso la sospensione delle misure restrittive del Joint Plan of Action (24 novembre 2013) nei confronti dell’Iran. La sospensione delle misure restrittive è stata decisa per permettere l’implementazione del nuovo piano d’azione globale congiunto concordato a Vienna il 14 luglio 2015 da Iran, Ue, Cina, Russia, Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania. Il Consiglio ha prolungato la sospensione delle misure per altri sei mesi fino al 14 gennaio 2016.