Print version

Osservatorio sulla Difesa Europea, febbraio 2013

11/02/2013

PRIMO PIANO : 7 FEBBRAIO
PUBBLICATA LA CYBERSECURITY STRATEGY DELL’UNIONE EUROPEA

La Commissione Europea insieme all’Alto Rappresentante dell’Unione europea per gli Affari esteri e la politica di sicurezza ha pubblicato una strategia sulla sicurezza informatica. La strategia “Uno spazio informatico aperto e sicuro” riflette la visione dell’Unione in merito alle modalità di prevenzione e risposta agli attacchi informatici e si suddivide in cinque priorità: 1) conseguire la resilienza informatica; 2) ridurre drasticamente la criminalità informatica; 3) sviluppare la politica di difesa e le capacità informatiche connesse alla politica di sicurezza e di difesa comune; 4) sviluppare le risorse industriali e tecnologiche per la sicurezza informatica; 5) istituire una coerente politica internazionale del ciberspazio per l’Unione europea e sostenere i valori fondamentali dell’UE.

16 FEBBRAIO
I MISSILI PATRIOT IN TURCHIA DIVENTANO OPERATIVI

Tutte e sei le batterie di missili Patriot sono state dispiegate in Turchia e dichiarate operative sotto comando e controllo della NATO. Le ultime sono state fornite dagli Stati Uniti e posizionate vicino alla città di Gaziantep mentre le altre due sono state fornite dai Paesi Bassi e dalla Germania.

18 FEBBRAIO
L’UNIONE EUROPEA IMPONE ULTERIORI RESTRIZIONI ALLA COREA DEL NORD

Il Consiglio dell’Unione Europea ha deciso di imporre ulteriori misure restrittive alla Repubblica popolare democratica di Corea. Alla luce dei recenti test sul nucleare e sui missili balistici avvenuti nel dicembre 2012, la decisione del Consiglio è volta ad attuare le misure intraprese dalle Nazioni Unite con la Risoluzione 2087. Le nuove misure restrittive portano il totale delle persone soggette al divieto di espatrio e al congelamento dei beni a 26 mentre il numero totale di enti oggetto di un congelamento dei beni ammonta ora a 33. Inoltre, il Consiglio ha deciso di vietare l’esportazione e l’importazione di componenti chiave per i missili balistici. Il Consiglio ha inoltre vietato la compra vendita di nuovi titoli pubblici dalla Corea del Nord. Le banche nordcoreane non saranno più autorizzate ad aprire nuove filiali nell'Unione né costituire joint venture con istituzioni finanziarie europee. Al tempo stesso, è vietato alle banche europee di stabilire uffici e filiali in Corea del Nord.

21 FEBBRAIO
NATO E AUSTRALIA RAFFORZANO LA PARTNERSHIP

L’Alleanza Atlantica e l’Australia hanno firmato l’Individual Partnership and Cooperation Programme (IPCP), rafforzando ulteriormente la propria partnership. La firma dell’IPCP segue e completa la Joint Political Declaration firmata nel giugno del 2012 tra il Segretario Generale della NATO e il Primo Ministro australiano. La dichiarazione, la prima del suo genere firmata dall’Alleanza con un paese partner, ha sottolineato l'interesse condiviso tra i due attori nella creazione di un partenariato strategico. Al di là della cooperazione per far fronte alle sfide globali, le due parti hanno convenuto di lavorare a stretto contatto sulla gestione delle crisi e dei conflitti, delle situazioni post-belliche, la ricostruzione e di facilitare l’assistenza umanitaria in caso di catastrofi. In questa prospettiva, il nuovo IPCP è volto a rafforzare tale impegno, indicando nel dettaglio le aree per una futura e più stretta cooperazione.