Print version

Osservatorio sulla Difesa Europea, dicembre 2010

10/12/2010

PRIMO PIANO : 14-22 dicembre 2010
L’ALTO RAPPRESENTANTE CATHERINE ASHTON NOMINA NUOVI FUNZIONARI AL CONSIGLIO DELL’UE E AL SEAE

L’Alto Rappresentante dell’Ue Catherine Ashton ha compiuto una serie di nomine di alti funzionari: dodici Presidenti Permanenti dei Gruppi di Lavoro del Consiglio e quattro Direttori Esecutivi del Servizio Europeo di Azione Esterno (SEAE). Tra i primi, l’italiano Fabio Della Piazza è stato nominato Presidente Permanente del Gruppo di Lavoro sull’Esportazione di Armi Convenzionali. Tra i secondi, l’italiano Agostino Miozzo è stato nominato Direttore Esecutivo del SEAE per Risposta alle crisi e coordinamento operativo. L’Altro Rappresentante ha inoltre nominato il finlandese Ilkka Salmi Direttore dello European Situation Centre (SITCEN), la struttura del SEAE incaricata di tenere i contatti con i servizi di intelligence dei paesi membri dell’Ue e di fornire al Consiglio informazioni e rapporti su varie questioni di sicurezza. 

9 dicembre 2010
APPROVATO IL BILANCIO DELL’AGENZIA EUROPEA DI DIFESA

Il Consiglio Affari Esteri, nel formato ministri della Difesa, ha approvato le Linee Guida per l’attività dell’Agenzia Europea di Difesa (EDA) nel 2011, il piano di lavoro e relativo bilancio da 30,5 milioni di euro.

15 dicembre 2010
ESTESO DI UN ANNO IL MANDATO DI VICE-SEGRETARIO GENERALE NATO DELL’AMBASCIATORE BISOGNIERO

Il Segretario Generale della NATO Anders Fogh Rasmussen ha esteso di un anno, fino al settembre 2012, il mandato del suo vice, l’ambasciatore italiano Claudio Bisogniero. Rasmussen ha inoltre nominato come successore di Bisogniero l’Ambasciatore americano Alexander Veshbow.

13-22 dicembre 2010
IL CONSIGLIO UE RINNOVA LE SANZIONI CONTRO LA COREA DEL NORD E ADOTTA MISURE RESTRITTIVE CONTRO I RIBELLI DELLA COSTA D’AVORIO

Il 13 dicembre il Consiglio dell’Ue ha imposto misure restrittive contro una lista di personalità che si oppongono al processo di pace in Costa d’Avorio e non riconoscono l’autorità del presidente democraticamente eletto Alassan Quattara. In seguito, il Consiglio ha imposto il divieto di rilascio del visto di ingresso ad una lista ulteriormente ampliata di cittadini della Costa D’Avorio.
Il Consiglio inoltre, il 22 dicembre, ha ampliato la lista di cittadini ed entità della Corea del Nord soggetti a sanzioni, che includono sia il divieto di ingresso nell’Unione sia il congelamento di assets finanziari. La decisione inoltre limita le attività commerciali e finanziarie che potrebbero contribuire ai programmi di armamento della Corea del Nord.