Print version

Osservatorio sulla Difesa europea, aprile 2014

19/04/2014

PRIMO PIANO: 1 APRILE
NATO: STOP ALLA COOPERAZIONE CON LA RUSSIA
A seguito della riunione dei Ministri degli Esteri NATO, è stata attuata la decisione di sospendere la cooperazione sia civile che militare con la Russia, come risposta alle azioni condotte in violazione dell’integrità territoriale e della sovranità dell’Ucraina. Il dialogo politico continua, invece, all’interno del Consiglio NATO-Russia, a livello di ambasciatori, per consentire consultazioni in merito alla crisi. Un’ulteriore revisione delle relazioni è prevista in occasione del prossimo Consiglio dei Ministri degli Esteri, in programma a giugno 2014.

8 APRILE
SERVIZIO EUROPEO PER L’AZIONE ESTERNA: NUOVI DIRETTORI PER IL CMPD E PER LO HRDD
Catherine Ashton ha nominato i nuovi direttori del Crisis Management and Planning Directorate (CMPD) e dei diritti umani e democrazia nell’ambito dell’azione esterna dell’Unione europea. L’ungherese Gabor Iklodi sarà il nuovo direttore per il servizio di gestione delle crisi e pianificazione. L’ex Sottosegretario Generale per Emerging Security Challenges, è stato anche a capo del Cyber Defence Management Board e della Terrorism Task force, nonché del dipartimento NATO/WEU. Tra gli incarichi precedenti si ricordano inoltre: il ruolo di ambasciatore in Svezia e in Norvegia, Direttore Generale per la Cooperazione Politica Europea e Vice capo missione in ambito OSCE. Silvio Gonzato, italiano, è stato nominato direttore per il servizio diritti umani e democrazia. Al momento guida il Segretariato della Commissione per gli Affari Esteri del Parlamento europeo. Nel corso della sua carriera ha acquisito una vasta esperienza come consulente ed amministratore per il Parlamento europeo, nei settori di relazioni esterne, diritti umani, occupazione e affari sociali.

9 APRILE
NOMINATO IL NUOVO INVIATO SPECIALE DELL’UNIONE EUROPEA PER L’ASIA CENTRALE
Dopo le dimissioni di Patricia Flor, l’Alto Rappresentante ha deciso di nominare l’ungherese Janos Herman inviato speciale per l’Asia centrale. Precedentemente, Herman aveva ricoperto le cariche di Ambasciatore dell’Unione Europea in Norvegia, di Segretario di Stato per gli Affari Esteri in Ungheria ed di Ambasciatore ungherese presso la NATO. Il mandato iniziale copre un periodo di sei mesi, a partire da aprile 2014.

9 APRILE
EDA: NUOVO TEAM PER L’ATTUAZIONE MILITARE DELL’INIZIATIVA SINGLE EUROPEAN SKY
La strategia europea Single European Sky mira ad ottimizzare l’organizzazione e la gestione dello spazio aereo europeo. Benché le regole stabilite all’interno del programma siano indirizzate all’aviazione civile, potrebbero esservi delle implicazioni in ambito militare. Per questo, all’EDA è stato affidato il compito di supportare gli Stati partecipanti nell’identificazione dei rischi finanziari ed operativi, che la realizzazione del progetto potrebbe produrre in ambito militare. Il nuovo team SESAR (Single European Sky ATM Research), dunque, fornirà in-house expertise e lavorerà in collaborazione con i Ministeri della Difesa, in modo che le opinioni e le richieste del mondo militare siano prese in considerazione nell’implementazione del programma. Per questa iniziativa l’EDA lavorerà in stretto contatto con SESAR Joint Undertaking (responsabili dello sviluppo del progetto), la Commissione Europea, la NATO e EUROCONTROL.

15 APRILE
UE: PROROGATO IL MANDATO DI EUTM MALI ED ISTITUITA UNA NUOVA MISSIONE CIVILE
A seguito di una decisione del Consiglio, il mandato della missione EUTM (European Training Mission) Mali è stato esteso di due anni, fino al 18 maggio 2016. EUTM Mali ha il compito di sostenere la formazione e la riorganizzazione delle forze armate maliane operanti sotto il controllo delle autorità civili, con l’obiettivo di ristabilire l’integrità territoriale del Paese. L’estensione del mandato consentirà la formazione di altri quattro battaglioni. Inoltre, sempre su decisione del Consiglio, il mandato della missione è stato ampliato e comprenderà anche programmi di “train the trainers” per contribuire alla sostenibilità degli sforzi della missione. L’Ue ha istituito inoltre una missione civile: EUCAP MALI. Ulteriore contributo europeo per la stabilità, il successo delle riforme istituzionali e il ripristino dell’autorità statale nel paese, la missione svolgerà funzioni di consulenza strategica e formazione per tre forze di sicurezza interne, Gendarmeria, Polizia e Guardia Nazionale. Il mandato della missione, con sede a Bamako, ha una durata iniziale di due anni. Queste missione si inserisce nel quadro del comprehensive approach europeo verso la sicurezza e lo sviluppo del Sahel. In questo senso, affiancherà la sopracitata EUTM MALI e la missione EUCAP Sahel Niger, in supporto alla lotta contro il crimine organizzato e il terrorismo.

16 APRILE
CRISI UCRAINA: IL CONSIGLIO ATLANTICO ADOTTA NUOVE MISURE CONTRO MOSCA
Alla conferenza stampa seguita alla riunione del Consiglio Nord Atlantico, il Segretario Generale NATO ha annunciato la decisione dell’Alleanza di adottare ulteriori misure per rispondere alla crisi in Ucraina. Aumentare il livello di deterrenza per garantire la difesa degli Alleati è il principio alla base dei nuovi provvedimenti. Per questo, oltre al rafforzamento della missione di polizia aerea negli Stati baltici e all’attivazione del pattugliamento di aerei radar in Polonia e Romania, navi alleate verranno dispiegate nel Mar Baltico e nel Mediterraneo orientale e verranno aumentate le esercitazioni degli staff militari degli Stati membri. In generale, vi sarà un maggior dispiegamento di forze navali, aeree e di terra. Pur affermando il pieno appoggio agli accordi conclusi a Ginevra e sostenendo che una soluzione politica rappresenti l’unica soluzione, “la missione principale dell’Alleanza riguarda la difesa e la sicurezza dei propri Alleati”, ha ribadito il Segretario Generale della NATO.

16 APRILE
NUOVA MISSIONE EUROPEA DI OSSERVAZIONE ELETTORALE IN MALAWI
Su invito della Commissione elettorale del paese è stata stabilita una missione europea di osservazione elettorale. Questa sarà la terza volta che l’UE sarà impegnata nella supervisione delle elezioni in Malawi (in precedenza nel 2004 e nel 2009), segno dell’impegno prolungato per il sostegno di elezioni credibili, trasparenti ed inclusive. La European Observation Mission avrà il compito di supervisionare le elezioni Presidenziali, Parlamentari e locali che si terranno il 20 maggio nel Paese. EOM comprende più di 80 osservatori provenienti da 27 Paesi membri (e dalla Norvegia) e si troverà a collaborare anche con altre missioni internazionali di osservazione elettorale.

22 APRILE
CACCIAMINE NATO NEL MAR BALTICO PER RAFFORZARE LA SICUREZZA MARITTIMA LA E CAPACITA’ DI REAZIONE
In linea con la disposizioni del Consiglio Atlantico del 16 aprile e l’adozione di nuove misure contro Mosca, quattro cacciamine NATO e una nave di supporto tedesca hanno lasciato il porto di Kiel per andare a schierarsi nel Mar Baltico. Scopo dell’operazione è quello di rafforzare la sicurezza marittima e la capacità di reazione nella regione. Le navi impiegate, parte del Standing NATO Mine Counter-Measures Group One (SNMCMG1), effettueranno visite portuali e prenderanno parte all’operazione annuale di sminamento che si terrà il mese prossimo in Lettonia. Il gruppo sarà guidato dal Comandante Erik Otterbu della Reale Marina di Norvegia.