Maritime Scenario in the Mediterranean: Analysis of the Competitiveness and Investments of the Major Logistics Players
Le recenti dinamiche che stanno plasmando oggi l’economia logistico-marittima, dalla reinternalizzazione delle imprese (reshore) o la loro esternalizzazione in regioni geografiche o paesi vicini (nearshore) al ruolo crescente delle tecnologie anche a causa della pandemia, stanno promuovendo lo sviluppo dei porti del Mediterraneo e il ruolo di Suez come hub strategico per il transito di merci e di energia. Questi aspetti rafforzano l’attrattiva dei porti con terminal container nel Mediterraneo. La competitività marittima è il risultato di ingenti investimenti dovuti al fatto che la navigazione è un settore ad alta intensità di capitale e gli investimenti esteri misurano l’importanza di questi interventi insieme all’attrattiva del Mediterraneo. Nell’area euromediterranea sono in particolare molto rilevanti gli investimenti cinesi (soprattutto attraverso la Nuova via della seta). Infine le zone franche, legate ai principali porti del Mediterraneo, stanno registrando una crescita significativa mentre incoraggiano gli investimenti, anche nel settore verde.
Studio preparato nell’ambito della partnership strategica IAI-Eni, aprile 2022.
-
Dati bibliografici
Roma, IAI, maggio 2022, 30 p. -
In:
-
Numero
22|07 -
ISBN/ISSN/DOI:
978-88-9368-244-2
Highlights
Introduction
1. Recent changes in Mediterranean maritime economy
2. Positioning of Mediterranean countries in maritime connection
3. Maritime connectivity trend in the Mediterranean
4. China in the Euro-Mediterranean area
5. Suez Canal Zone, Tanger Med and Mersin
Conclusions
References
Tema
Tag
Contenuti collegati
-
Ricerca02/11/2018
IAI-Eni Strategic Partnership
leggi tutto